Inform@fisac settembre 2015 n.1

SPECIALE PROMOZIONI O PROMOZIONI SPECIALI

……… L’ATTESA…..…. DELUSA!!!!!

 

Il 06 agosto 2015 è uscita la circolare nr. 159 sulle promozioni di merito. Ci sono state 494 promozioni, 126 ad personam e 1.486 speciali gratificazioni su 8.113 dipendenti al 30/06/2015. Purtroppo notiamo che c’è stato un notevole calo nei riconoscimenti rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio nel 2014 sono state riconosciute 635
promozioni, 225 ad personam e 1.577 speciali gratificazioni su 8.149 dipendenti al 31/12/2014(dati Bper incontro
annuale art. 12).

La situazione generale in rete e negli uffici di Direzione (DG e BperServices), anche per quanto riguarda gli INQUADRAMENTI, è di delusione e di frustrazione; l’impegno che i lavoratori di BPER infondono quotidianamente non viene adeguatamente riconosciuto.
E come se tutto ciò non bastasse, già da molti mesi il clima lavorativo che abbiamo avuto modo di verificare direttamente con i colleghi in tante unità produttive è di disorientamento, accuse di inadeguatezza, di mancanza di riferimenti per avere risposte efficaci, di procedure farraginose ………… in una parola di “ABBANDONO”.

In più occasioni abbiamo inteso dalla DG BPER pubbliche parole di elogio; si è decantato l’impegno profuso da parte del Personale, la serietà dimostrata, la collaborazione e la professionalità, in più sono state spesso richieste ulteriori energie per affrontare i vari momenti di trasformazione e di cambiamento.

Tanti Colleghi hanno confermato l’attaccamento aziendale e l’impegno, incrementato gli sforzi per contribuire al
positivo risultato aziendale … ci hanno creduto, ci credono!
Ma ancora una volta ci segnalano profonda delusione: al coraggio di adulare e promettere non corrisponde il coraggio della trasparenza …

Nella circolare non è stata resa pubblica la comunicazione nominale delle promozioni (a dispetto della trasparenza e diversamente da quanto indicato anche nel documento relativo alle “politiche di remunerazione del Personale”) e come “di prassi consolidata” negli anni precedenti. Sempre nella circolare si trova scritto: “ Si porta a conoscenza del Personale che le future determinazioni aziendali relative agli avanzamenti inquadramentali verranno riepilogate in un’unica comunicazione annuale”.

Sottolineiamo il fatto, che ancora di più ci lascia perplessi, come questa modalità di comportamento, non sia stato applicato nelle altre Banche del Gruppo!!!!

Noi sottolineiamo che non siamo d’accordo su questo modo di comunicazione. Un tale comportamento è stato tenuto in Bper solo un’altra volta, ma speravamo che il caso isolato di qualche anno fa fosse frutto di scelte, secondo noi sbagliate, che hanno portato successivamente al ripristino della situazione “ex ante”.

Questo atteggiamento non unisce e non crea armonia ma al contrario genera una maggiore distanza e frattura tra il Personale (ritenuto a parole “fondamentale” per l’Azienda) e la Direzione, inoltre risulta non coerente alle indicazioni riportate nei Codici Etici e ad un modo di operare che speravamo facesse parte dei valori (ai quali la “strategia retributiva di un gruppo ad ispirazione POPOLARE dovrebbe ispirarsi) che hanno portato la Bper al ruolo che occupa in sede nazionale ed europea.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo già rappresentato all’Azienda tutta la nostra disapprovazione per un comportamento che non è rispettoso del Lavoro e dell’Impegno del Personale Bper.

Auspichiamo inoltre che le future promozioni per merito tornino ad avere decorrenza 1 aprile!!!!

Vi terremo informati su eventuali sviluppi.

 

COORDINAMENTI SINDACALI BPER
FABI – FIRST/CISL-FISAC/CGIL- SINFUB – UILCA –UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!