ECOCERT: aggiornamenti e nuove acquisizioni
L’accordo quadro del piano industriale in corso regolamenta diversi aspetti della nostra sfera lavorativa e di vita. Di seguito una nota inerente l’articolo 4 di tale accordo.
Nell’ambito dell’accordo quadro del 14 agosto scorso sono previsti alcuni adempimenti aziendali che coinvolgeranno una precisa platea di colleghi: si tratta dell’acquisizione/aggiornamento dell’estratto conto previdenziale (ECO).
I colleghi interessati sono, per l’acquisizione dell’Ecocert, quelli nati tra il 1°/01/1959 e il 31/12/1961 (e chi, nato prima di tale periodo, non ha presentato alcun certificato previdenziale durante il precedente piano industriale) e avranno l’onere di fornire all’azienda tale modello, mentre quelli interessati per il solo aggiornamento dell’Ecocert, sono quelli nati entro il 31/12/1958, che hanno già presentato il certificato con data di maturazione ai fini pensionistici entro il 30/06/2021. In questo caso si fornirà all’azienda il relativo aggiornamento della posizione previdenziale.
Occorrerà decidere, in entrambi i casi ed entro il 20/09/2015 se:
- delegare l’azienda per la produzione/aggiornamento dell’Ecocert: sarà cura dell’azienda trasmetterne una copia al collega;
- rivolgersi direttamente al Patronato per acquisire e inviare copia all’azienda;
- per chi ha già presentato il certificato e deve solo aggiornarlo, accedere all’area personale riservata del sito INPS. Per poi inoltrare l’aggiornamento all’azienda.
L’azienda diffonderà apposita circolare in merito; contattateci per ogni necessità.
Anna Trovato e Alfonso Ferrante Fisac CGIL Bper