RIPARTONO LE SCUOLE
CONTRIBUTI & PERMESSI
Ricordiamo che, in relazione all’anno scolastico precedente (2020/2021) vanno in scadenza i contributi Figli Studenti come da previsioni del CCNL. Spetta ai diretti interessati farne richiesta per ricevere l’accredito nella successiva busta paga.
QUANDO FARNE RICHIESTA: dal 15 al 20 settembre con erogazione nel cedolino del mese corrente, mentre a partire dal mese di ottobre 2022, le richieste potranno essere presentate dal 1° al 10 di ogni mese, con erogazione nel cedolino del mese stesso.
Per gli studenti universitari l’inserimento della richiesta potrà avvenire nelle due successive finestre, da 1 a 10 ottobre e da 1 a 10 novembre.
L’indennità è legata alla promozione dello studente con l’acquisizione di almeno 40 crediti formativi alla fine della sessione di esami dell’anno accademico di riferimento risultante da idonea certificazione. Se richiesto, per gli studenti universitari iscritti al primo anno, viene corrisposto come “anticipo” un assegno di € 116,20 che verrà poi decurtato dalla richiesta di borsa di studio successiva all’acquisizione dei 40 crediti formativi.
QUALI IMPORTI:
TIPOLOGIA | INDENNITÀ | MAGGIORAZIONE PER FREQUENZA FUORI COMUNE DI RESIDENZA per mancanza di scuola o università del tipo prescelto nel luogo di residenza della famiglia |
Studente media inferiore | € 74,89 | — |
Studente media superiore | € 105,87 | € 51,65 |
Studente universitario | € 216,91 | € 77,47 |
ANNUALITÀ DI RIFERIMENTO: L’accredito della “indennità studio” spetta per il numero di anni di durata del corso legale degli studi e avviene nella busta paga del mese di inserimento della richiesta.
COME INSERIRE LA RICHIESTA IN HR ACCESS: La richiesta deve essere presentata in procedura HR ACCESS (ruolo Dipendente) > INSERISCI DATI PERSONALI > BORSE DI STUDIO.
Nella banda nera presente nella parte superiore della maschera BORSE DI STUDIO si trova il PULSANTE “Come Fare” cliccando il quale compaiono le ISTRUZIONI per la corretta compilazione della domanda.
Si precisa che:
♦ prima di presentare la richiesta, occorre verificare che il nominativo del figlio interessato sia presente in HR> INSERISCI DATI PERSONALI>ANAGRAFICA E FAMILIARI; se mancante, il dipendente dovrà effettuarne l’inserimento in autonomia direttamente nella stessa maschera ANAGRAFICA E FAMILIARI (cfr. istruzioni attivando il pulsante “Come fare”) e poi riprendere la domanda di borsa di studio al percorso sopra indicato;
♦ l’anno scolastico da prendere in considerazione è il 2021/2022, ossia quello conclusosi a giugno 2022 per cui tutti i dati richiesti per il completamento della maschera BORSE DI STUDIO devono quindi riferirsi al suddetto anno scolastico;
♦ qualora la borsa di studio sia richiesta per studenti maggiorenni, questi ultimi dovranno esprimere il loro consenso al trattamento dei dati – ai sensi e per gli effetti della normativa tempo per tempo vigente in materia di protezione dei dati personali – mediante apposizione della firma sulla stampa della pagina inserita, da inviare in busta al Servizio Amministrazione del Personale CA Group Solutions SCpA – cod. 714 – Green Life – Parma;
♦ la richiesta presentata, è poi visibile in sintesi e in dettaglio nei primi 10 giorni di ogni mese nella stessa maschera INSERISCI DATI PERSONALI>BORSE DI STUDIO. Sarà invece sempre consultabile al percorso VISUALIZZA DATI PERSONALI>BORSE DI STUDIO. Considerazioni analoghe valgono anche per le richieste fatte negli anni passati;
♦ su richiesta del Servizio Amministrazione del Personale, potrà essere necessario produrre idonea documentazione giustificativa della domanda.
* * *
PERMESSI NON RETRIBUITI INSERIMENTO FIGLI AL NIDO O ALLA MATERNA: in relazione alle previsioni del Contratto Integrativo di CA è possibile chiedere permessi non retribuiti, per il tempo strettamente necessario e per non più di 10 giorni, una sola volta nel triennio, per l’inserimento dei figli all’asilo nido e/o alla scuola materna con presentazione di idonea documentazione che ne attesti l’esigenza.
* * *
LIBRI SCOLASTICI E WELFARE: con l’occasione ricordiamo che le spese per libri di testo per scuola primaria secondaria (tranne i libri prescritti per compiti vacanze estive) e testi universitari (non detraibili fiscalmente) rientrano fra le casistiche di utilizzo del Welfare.