Dipartimento Fondi Pensione – NEWS settembre 2022 (1)

L’impact investing si fa largo tra le strategie ESG dei fondi pensione

Il 22% dei fondi pensione in Nord America, Europa, Asia e Australia ha già implementato o sta implementando strategie di impact investing. È quanto emerge dallo studio di DWS e Create-Research “Impact Investing 2.0 – Advancing into public markets”, che ha interrogato 50 tra i maggiori fondi pensione mondiali con un patrimonio complessivo in gestione di 3.300 miliardi di euro (a luglio 2022). Dalla survey emerge inoltre che circa il 28% degli investitori istituzionali interpellati prevede di integrare nei propri portafogli indici incentrati sull’impact investing nei prossimi tre anni.

Articolo completo su: fundspeople.com, oppure scarica il PDF

Il Forum per la Finanza Sostenibile lancia un’iniziativa di “engagement” collettivo

In occasione dell’Italian Sustainability Week (5-9 settembre 2022) di Borsa Italiana, gruppo Euronext, i Soci investitori del Forum solleciteranno le aziende su 13 temi ESG comuni. L’iniziativa è frutto del gruppo di lavoro del Forum sull’engagement, avviato nel 2021.

La scorsa settimana, il Forum ha inviato una lettera alle oltre 50 società presenti all’Italian Sustainability Week per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su questi temi. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza e fondi pensione, imprese assicuratrici, con il supporto di altri 17 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, Fondazioni e associazioni di categoria).

Articolo completo su: finanzasostenibile.it

Le risposte dei Fondi pensione alle incertezze dei mercati

Laborfonds, Fon.Te. e Fondo Pensione Crédit Agricole Italia hanno rassicurato gli iscritti sui vantaggi dei loro investimenti.

In una situazione di incertezza e di instabilità a livello globale, non soltanto di tipo finanziario, anche i Fondi Pensione, seppure caratterizzati da un approccio di investimento di lungo termine e prudenziale, nonché da uno stretto monitoraggio dell’esposizione al rischio, si trovano esposti a questa congiuntura avversa. Questa è invece l’analisi di Alberto Broglio e Andreina Colombini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Fondo Pensione del Gruppo Crédit Agricole Italia.

Articolo completo su: www.mondoinstitutional.com

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!