Nell’incontro del 28 luglio u.s., la delegazione aziendale ha presentato alle OO.SS. un progetto di revisione organizzativa complessiva che interessa, nell’ambito di C.A. Group Solutions:
- Direzione Acquisti e Governo Costi
- Direzione Sistemi Informativi
- Direzione Immobili
- Area Sicurezza
Sintetizzando i progetti all’interno di C.A. Group Solutions prevedono la nuova Direzione Acquisti a diretto riporto del Chief Operating Officer (COO) di CA Italia con l’Help Desk che verrà posizionato a riporto dell’Area Qualità Processi, la creazione di n.3 Direzioni dedicate rispettivamente agli aspetti di multicanalità e trasformazione, al coordinamento delle applicazioni di business ed al governo dei dati all’interno della Direzione Sistemi Informativi. Inoltre si procede con la creazione della nuova Direzione Immobili con 2 nuove strutture rispettivamente focalizzate sulla conformità immobiliare e sostenibilità e sul monitoraggio dei costi e avanzamento dei progetti immobiliari, e, in merito all’Area Sicurezza si procede distinguendo la Sicurezza Fisica dalla Sicurezza sul Lavoro.
Al contempo si avvia un ulteriore riorganizzazione all’interno delle strutture di Crédit Agricole Italia che interessa:
- Direzione NPE
- Direzione Wealth Management
In Crédit Agricole Italia, nell’ambito della Direzione NPE viene attivata una struttura dedicata che si occuperà della gestione dei Servicer per il recupero crediti NPE, del monitoraggio dei KPI/SLA contrattuali, dell’autorizzazione delle delibere relative a pratiche in gestione esterna che non rientrano nei poteri dei Servicer. Nell’ambito della Direzione Wealth Management, la revisione ha l’obiettivo di meglio strutturare il presidio delle attività riconducibili all’Area Wealth Management, separando le «due anime» attualmente caratterizzanti l’Area, la prima focalizzata sulle attività di advisory e di presidio della conformità normativa e la seconda dedicata invece alle attività rientranti nell’ambito del marketing.
IMPATTO SULLE RISORSE:
La combinazione dei due progetti porta ad un passaggio di attività da C.A. Group Solutions a Crédit Agricole Italia, coinvolgendo complessivamente 84 risorse per le quali non si ravvisa da parte aziendale né mobilità professionale né mobilità territoriale.
Di queste 32 lavoratrici/lavoratori risultano oggi funzionalmente distaccati presso C.A. Group Solutions, al termine dell’operazione è prevista la cessazione del distacco ed il loro rientro presso Crédit Agricole Italia.
Per 51 lavoratrici/lavoratori di C.A. Group Solutions verrà invece attivato il distacco funzionale su Crédit Agricole Italia della durata di 24 mesi rinnovabili.
Per 1 lavoratrice/lavoratore in Friuladria verrà attivato il distacco funzionale su Crédit Agricole Italia sempre per la durata di 24 mesi rinnovabili.
Inoltre risultano interessati anche 5 lavoratrici/lavoratori di AGOS per i quali si attiverà distacco funzionale su Crédit Agricole Italia della durata di 24 mesi rinnovabili.
PARERE DELLE OOSS abbiamo espresso apprezzamento per gli investimenti previsti dal Piano Industriale in ambito digitalizzazione tesi a rafforzare la struttura di C.A. Group Solutions ma, al contempo, abbiamo evidenziato che:
Il processo presentato appare particolarmente complesso, seppure tranquillizzati dal fatto che non viene prevista mobilità né in termini professionali né in termini territoriali, si è chiesta la possibilità di un ulteriore approfondimento in proposito anche in considerazione del fatto che nulla era stato anticipato e le slide di presentazione dell’intero processo per una analisi sono state rese disponibili solo nel corso dell’incontro. Questo anche per capire se siano necessari dei programmi formativi di cui non è stata fatta menzione.
I numerosi processi di riorganizzazione delle Direzioni di C.A. Group Solutions e Crédit Agricole Italia che si sono succeduti negli ultimi 18 mesi, aggiungendosi al processo di integrazione della struttura Creval, hanno reso meno fluido il rapporto fra le strutture di Direzione e di Rete. Servirebbe a questo proposito fornire alla rete gli aggiornati riferimenti in Direzione per la soluzione delle numerose problematiche che giornalmente si ravvisano nel rapporto con la clientela.
L’incontro è stata l’occasione per ricordare al Gruppo che, già in sede di confronto per integrazione Creval, era stato evidenziato il pesante impatto delle attività della migrazione su buona parte dei colleghi di C.A. Group Solutions che hanno dovuto rinunciare a interi week end, spesso con turni di lavoro continuativi e senza interruzione, per presidiare il funzionamento corretto delle procedure. In quella sede il Gruppo aveva preso l’impegno verbale ad un riconoscimento economico ma ad oggi non abbiamo avuto riscontri in merito ed è già in corso un ulteriore periodo che si annuncia molto impegnativo per l’integrazione di Friuladria.
Prima di concludere l’incontro abbiamo anche posto al Gruppo dei termini di confronto in relazione a:
- INTERINALI ASSUNTI PER INTEGRAZIONE CREVAL chiedendo quanti sono stati confermati anche per periodi a tempo determinato sia per continuare nel supporto delle strutture sia per mantenere l’impegno alle prossime assunzioni in sostituzione dei colleghi che accederanno al Fondo Esodi.
- FRINGE BENEFITS il Gruppo nel comunicare a Eudaimon gli importi già fruiti in termini di fringe benefits per evitare di superare la soglia di 258 € che comporterebbe la tassazione sull’intero importo, ha inserito un “delta” di 10 euro rispetto alla quota annuale di fringe benefits già utilizzata. Abbiamo chiesto di valutare se tale margine sia adeguato in virtù delle varie possibilità di impatto per scongiurare il rischio tassazione.
Parma, 2 agosto.2022
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin