Oggi, le scriventi OO.SS. durante l’Assemblea hanno discusso e votato il testo per il rinnovo del CIA di Eurovita/Eurovita Holding.
Il percorso per l’intesa sul testo del nuovo CIA, avvenuta lo scorso 19 luglio, è frutto di un percorso lungo e non semplice, che ha risentito peraltro della più ampia e complessa situazione e vicissitudini aziendali. Qui di seguito, in sintesi, le novità:
♦ Formazione – maggiore enfasi alla riqualificazione e riconversione professionale;
♦ Commissioni paritetiche – a valere non solo sul tema formazione, ma che su altri temi di interesse;
♦ Pari opportunità – spazi di coorperazione per diversity & inclusion;
♦ Prestiti personali – aumentato il limite massimo a 10.000,00 euro per tutti coloro con almeno 18 mesi di anzianità aziendale;
♦ Polizza sanitaria – incrementati i massimali, ed in particolare per i denti e per le lenti da vista, oltre alle cure tramite SSN, quest’ultime rimborsabili al 100%;
♦ Polizza TCM – aumentato il capitale caso morte a 100.000,00 euro, con lo stesso contributo a carico dipendente;
♦ Polizza IPM – miglioramento delle franchigie;
♦ Convenzioni coperture assicurative vita e danni – partnership con altre compagnie rami danni e nessun costo investimento/disinvestimento ramo vita;
♦ Premio Risultato Aziendale Variabile – rivista la scala dei punteggi e dei valori dei premi in base ad indicatori di produttività e redditività incrementale, con soglia accesso solvency e possibile extra bonus con il dividend policy level.
Insieme al CIA è stato anche sottoposto a votazione anche l’Accordo sul Lavoro Agile.
Tale accordo si compie nel quadro di riferimento di settore Ania, e risente della forte resistenza dell’Azienda a proseguire, fuori periodo pandemico, con questa modalità di lavoro. Nei 16 mesi di sperimentazione prevede 2 giorni in smart working.
Inoltre, è stato approvato il testo per il rinnovo dell’Accordo Orario B, scaduto, per la gestione del venerdì pomeriggio e circoscritto ad alcuni uffici.
Tutti e tre i documenti sono stati approvati a grande maggioranza.
Grazie a tutte e tutti per la partecipazione e la fiducia ancora una volta accordataci.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI (Eurovita, Eurovita Holding)
FISAC/CGIL, UILCA, FNA, SNFIA
Milano, 25 Luglio 2022