Intesa Sanpaolo: trimestrale Area Calabria

3 - Fisac Cgil

Aspettando Riscontro
Responsabili Si … Ingenui anche No

In data 8/07/2022, si è tenuta alla presenza dei responsabili delle Risorse Umane, delle Relazioni Industriali, del Commerciale, Agribusiness, degli Immobili e della Sicurezza la Trimestrale dell’Area Calabria.

L’esposizione Aziendale sullo stato di “salute commerciale”, ancora una volta, ha evidenziato e riconosciuto la professionalità e l’impegno dei colleghi dell’Area che, operando in condizioni di estrema difficoltà e in un periodo a dir poco drammatico, hanno conciliato, al massimo delle loro potenzialità, le esigenze aziendali con quelle della clientela.
Come sempre, tante sono state le segnalazioni da parte del Sindacato che, in un clima comunque disteso e costruttivo, ha sollecitato l’Azienda alla risoluzione di problematiche a volte disattese.
Organici – Carichi di Lavoro – Assunzioni – Mobilità – Sicurezza – Pulizia – ecc. Tanti sono stati gli argomenti dibattuti:

E’ stata ribadita la necessità di organici sufficienti a far fronte alle necessità della rete, in particolare nei territori le cui filiali hanno visto la chiusura delle casse con contestuale riversamento dell’attività sulle quelle limitrofe;

E’ stato invitato il vertice di Area ad utilizzare tutte le leve possibili – con la Direzione Generale –  atte a far comprendere l’importanza delle assunzioni in un territorio come il nostro;

E’ stato ricordato alla Gestione Risorse Umane quanto la difficile viabilità del territorio Calabrese debba rappresentare fattore determinante nella valutazione dei trasferimenti;
  
E’ stata denunciata la scarsa pulizia delle filiali e chiesto un immediato intervento all’ufficio competente;

E’ stata ricordata, allo stesso ufficio Immobili, la problematica – rilevata nel corso della precedente Trimestrale – relativa alle aree SAFE di alcune filiali che non ha ancora trovato soluzione.

Capitolo a parte … le Pressioni Commerciali:

Nel corso di tutti gli interventi, è stata richiamata l’importanza del “benessere” dei colleghi peraltro citato, in apertura di Trimestrale, dallo stesso Responsabile Commerciale quale condizione indispensabile al raggiungimento degli obbiettivi Aziendali. Un “benessere” auspicato da tutti ma ancora fortemente condizionato dalle pratiche di alcuni Responsabili, che in violazione al Contratto, agli Accordi e – non da ultimo – in contraddizione con quanto da sempre dichiarato dal Responsabile della Direzione Regionale, Dott. Nargi, continuano a pressare i colleghi in modo a dir poco discutibile.
All’uopo, ricordiamo che è solo il senso di responsabilità delle OO.SS. Calabresi che sta frenando attività di maggior contrasto nella sola convinzione che tali iniziative non siano proprie di tutta la Direzione di Area.

18/07/2022      

I Coordinamenti Territoriali Area Calabria Intesa San Paolo
Fabi – Fisac – First – Uilca – Unisin

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!