dal sito fisacgruppointesasanpaolo.it
In merito al bonus 200 euro, introdotto dal cosiddetto Decreto Aiuti (D.L. n. 50/2022) a favore dei redditi più bassi – la cui erogazione è prevista per luglio – e su cui ci arrivano le prime richieste di chiarimento, forniamo alcune informazioni essenziali, che come sempre integreremo appena possibile.
REQUISITI:
- Non si deve essere titolari di trattamenti pensionistici: occorrerà dichiarare all’azienda che non se ne percepiscono (le modalità non sono ancora state rese note).
- Occorre aver beneficiato, almeno in uno dei mesi tra gennaio e aprile, dello sgravio contributivo dello 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022, che spetta a chi ha una retribuzione imponibile mensile entro 2.692€.
In ISP questa condizione può essere verificata sulla busta paga di maggio ricercando sul cedolino la voce con codice 73DV Es.L.234/21-INPS arr. che si riferisce allo sconto contributivo complessivo per il periodo gennaio-aprile. Attenzione: L’analoga voce 73WQ (che pure è relativa allo sgravio dello 0,8%) si riferisce all’ultimo mese, e quindi non è sufficiente a determinare il diritto al bonus (essenziale la presenza dell’altra voce 73DV).