Crédit Agricole D.R. Romagna – Marche: aggiornamento situazione Direzione Regionale

3 - Fisac Cgil

Lo scorso 1 giugno si è tenuto un incontro tra queste OOSS e la direzione regionale RomagnaMarche.

Questo incontro è stato un’occasione per ottenere un primo aggiornamento sull’andamento della Direzione Regionale che, dallo scorso mese di aprile, si è ampliata a seguito della fusione CAICREVAL, incrementando considerevolmente la presenza del Gruppo nelle Marche, tale da comportare anche la ridenominazione della Struttura da “Direzione Romagna” a “Direzione Romagna-Marche” (DR).

In occasione della migrazione informatica, la DR ha messo a disposizione del Gruppo ben 77 colleghi e colleghe nell’opera di formazione ed affiancamento all’interno delle filiali e di tutte le altre strutture dell’ex Gruppo CREVAL.

L’organico di rete, nonostante alcune filiali siano state cedute ad altre direzioni regionali (v. filiali provincia di Ferrara), è aumentato di circa 150 colleghi su complessive 111 filiali, mentre i volumi, in termini di prodotto bancario lordo, sono incrementati di oltre 3 MLD di euro.

A livello commerciale, la Direzione Regionale ha sottolineato che la contrazione dell’andamento economico della DR nel 1° trimestre 2022 ha risentito pesantemente sia della situazione pandemica, che nei nostri territori è stata particolarmente violenta (soprattutto nel mese di gennaio), che della situazione politico internazionale legata allo scoppio del conflitto in Ucraina.

L’indicatore IRC ha fatto registrare considerevoli progressi, tali da colmare quel gap che da anni teneva la nostra DR molto distante dai livelli medi del Gruppo.

Il recupero, come si può evincere dai dati ERI, è stato alquanto ragguardevole: 7 punti di crescita del IRC dal 2020 al 2022, un risultato importante frutto dell’impegno e della professionalità dei colleghi.

Nonostante le difficoltà relative alla situazione attuale, la Direzione Regionale ha espresso apprezzamento allo spirito di positiva partecipazione di molti colleghi alle prime riunioni e plenarie svoltesi in presenza dopo un lungo periodo di confronti tenutisi da remoto.

Tuttavia, come OO.SS. abbiamo esternato alla Direzione Regionale la nostra disapprovazione per una serie di comportamenti da parte di taluni Responsabili che, nel “sollecitare” la rete al raggiungimento degli obiettivi commerciali, hanno in più occasioni compromesso o rischiato di compromettere il mantenimento di un clima di lavoro positivo e di corretta valorizzazione dei rapporti interpersonali. Di fronte alla reiterazione di tali comportamenti, già biasimati in passato dalle OO.SS. di questa DR è stata inviata formale segnalazione alla Commissione Politiche Commerciali e, in occasione dell’incontro, abbiamo sensibilizzato la Direzione Regionale.

Tra l’altro abbiamo anche segnalato che molte procedure sono in grado di produrre una precisa e puntuale rendicontazione, invitando ad evitare inutili aggravi di lavoro sui colleghi per richieste di feedback sulla giornata appena conclusa e/o richieste di feedback sulla pianificazione della giornata successiva.

In materia di organico abbiamo ricordato come già in precedenza, nel corso dell’ultimo incontro semestrale, avessimo formalizzato una generale situazione di carenza di organico nella rete delle filiali, con impossibilità a sostituire i gestori assenti per maternità o altre lunghe assenze determinando situazioni di grave difficoltà. Certamente è stato importante per tutto il gruppo l’apporto dei 77 colleghi nell’opera di formazione e affiancamento delle filiali ex Creval ma questo impegno ha pesato su una struttura di rete già fortemente in difficoltà rallentando il passo. Ci attendiamo in proposito precisi segnali, peraltro già chiesti più volte al tavolo di Gruppo e “promessi” in sede di incontro della Commissione Politiche Commerciali di Gruppo.

La Direzione Regionale, a fronte di queste rimostranze da parte delle OO.SS., ha assunto l’impegno di intervenire nel merito con colloqui mirati e dando la disponibilità ad accogliere anche proposte di eventuali iniziative formative specifiche.

DR ROMAGNA – MARCHE 10 giugno 2022

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!