Incontro con Azienda del 9 giugno 2022
In occasione dell’incontro tenutosi ieri sono stati trattati con la delegazione aziendale i seguenti argomenti:
Art.4 legge 300/70
ll confronto sull’art.4 legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori) si è avviato con l’obiettivo di arrivare ad una normativa unica, a valere per tutto il Gruppo, sulla tutela dei lavoratori rispetto alla possibilità di controllo a distanza nei casi consentiti dalla legge.
E’ stata rassegnata la posizione delle Organizzazioni Sindacali, rispetto ad una proposta aziendale, con l’intenzione di garantire la massima tutela ai colleghi, anche le evoluzioni tecnologiche che inevitabilmente coinvolgeranno il mondo del lavoro e di conseguenza anche il nostro settore nei prossimi anni. Particolare importanza inoltre è stata e sarà riservata dalle OO.SS. al tema della privacy dei colleghi.
Smart working emergenziale
Per i lavoratori del settore privato le disposizioni dell’art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 18/2020, in materia di lavoro agile continuano ad applicarsi fino al 31 agosto 2022.
Con l’inserimento del comma 2-bis è infatti prorogata fino al 31 agosto 2022 la possibilità per i datori di lavoro privati di ricorrere al lavoro agile in forma semplificata senza bisogno di stipula degli accordi individuali previsti dalle norme vigenti.
La comunicazione della proroga della scadenza al 31 agosto 2022 ai colleghi attualmente fruitori avverrà, su sollecitazione delle OO.SS., individualmente tramite mail entro la prossima settimana. La stessa comunicazione sarà anche caricata in Clarity sulla posizione individuale.
Bonus sociale di 200 euro
A seguito dell’introduzione del nuovo bonus sociale di 200 euro, per i redditi imponibili previdenziali inferiori a 35.000 euro annui, le OO.SS. hanno chiesto all’azienda quali saranno gli adempimenti da introdurre affinché lo stesso venga correttamente erogato in busta paga nel mese di luglio 2022.
Azienda ha riferito di essere in attesa dei decreti attuativi prima di porre in essere qualsiasi iniziativa.
Assunzioni
Sul tema le OO.SS. hanno nuovamente sollecitato l’azienda a fornire una situazione puntuale che dettagli le assunzioni e le dimissioni in modo da poter così valutare il reale dimensionamento degli organici ed il rispetto di quanto previsto nell’accordo per l’accesso al fondo di solidarietà che prevede una nuova assunzione ogni due uscite.
AresBipiemme ( Cral ex Bpm )
È stato richiesto all’azienda di provvedere alla nomina del nuovo Direttore in sostituzione dell’attuale, in uscita a fine mese, in modo da garantire la massima continuità operativa.
Il prossimo incontro è previsto per venerdì 17 giugno.
Milano, 10 giugno 2022
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN