In data 31 maggio si è tenuta una giornata formativa di taglio seminariale sulla Previdenza pubblica , complementare, e sui fondi di sostegno al reddito dei nostri settori.
E’ intervenuto Ezio Cigna Responsabile delle Politiche previdenziali CGIL Nazionale che ha illustrato il nostro sistema previdenziale pubblico in tutti i suoi aspetti e ci ha aggiornato sulla situazione attuale in merito ad una riforma previdenziale che ad oggi è ancora ferma, nonostante le continue sollecitazioni da parte sindacale.
Si sono susseguiti le compagne e compagni in merito all’impatto dell’attuale impianto previdenziale sulle questioni di genere, sui nostri fondi di settore per la previdenza complementare e sui nostri fondi di sostegno al reddito quali ammortizzatori sociali:
- GLORIA PECORARO – il Sistema Previdenziale e le ripercussioni in ottica di genere
- DAVIDE RICCARDI E STEFANO CASATI – la previdenza complementare e i Fondi di categoria
- MARIO CERMINARA – la peculiarità della Previdenza complementare nel settore Riscossione
- SEVERINA CASSINELLI –sul Fondo di Solidarietà del credito
- TANIA CITA’ – Il fondo di solidarietà nel settore assicurativo
- RICCARDO GRESELE -Il fondo di solidarietà nel settore del Credito Cooperativo
Questa prima giornata di formazione sarà seguita da altre sia centralmente, per dare la possibilità anche ad altri compagni di intervenire ,che sui vostri territori e nelle Vostre Aziende, per quanto avrete interesse ad organizzare.
La Struttura nazionale è disponibile a dare il suo contributo e a coadiuvare in un percorso di crescita dei nostri quadri sindacali.
Per prenotazioni o ulteriori dettagli potete rivolgervi alla coordinatrice del Dipartimento Previdenza Mariarosaria Mazzotta scrivendo sulla mail mmazzotta@fisac.it
Le presentazioni: