BCC: prosegue la trattativa rinnovo del CCNL

3 - Fisac Cgil

Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 maggio scorsi si è svolta l’ultima sessione di trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali del Credito Cooperativo calendarizzata nel mese di maggio.

Il confronto si è sviluppato sul tema della formazione del personale. Dopo due giorni di discussione le parti hanno trovato un’ipotesi di intesa sull’argomento.

Dopo gli accordi di venerdì 13 sul premio di risultato VDP e sul lavoro a tempo parziale è, quindi, questo il terzo argomento sul quale viene trovata convergenza con Federcasse.

I punti che caratterizzano l’intesa di rinnovo sulla formazione del personale sono i seguenti:

– l’aumento da 50 a 60 ore della formazione obbligatoria che le aziende devono necessariamente offrire ai lavoratori prevista al comma 2 dell’art. 63;

– l’introduzione della formazione tecnico-identitaria;

– l’allargamento della casistica in cui, dopo una lunga assenza hanno diritto, in presenza di mutamenti organizzativi e/o in presenza di nuove attività, i lavoratori hanno diritto ad un aggiornamento professionale che faciliti il rientro nell’attività lavorativa inserendo la dicitura “le lunghe assenze a qualsiasi titolo”;

– particolare attenzione per le modalità di partecipazione ai corsi formativi per le persone con disabilità;

– la autoformazione è una modalità di formazione che non può rappresentare la totalità dell’offerta formativa e per la stessa vanno assicurate idonee condizioni di svolgimento.

La trattativa continuerà nei giorni 8, 9 e 10 giugno p.v., e verranno affrontati le altre tematiche della piattaforma rivendicativa, a partire dalla difesa ed ampliamento dell’area contrattuale, per proseguire, così come chiesto in maniera forte a chiara unitariamente dalle organizzazioni sindacali, fino alla definizione della rivendicazione salariale e delle altre partite di carattere economico.

Vi terremo sempre aggiornati sull’esito della trattativa.

Fisac-CGIL Coordinamento Nazionale Credito Cooperativo

30 maggio 2022

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!