RIDUZIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA
11.000 giornate all’anno di solidarietà volontaria per i lavoratori del gruppo Bper.
Per ogni lavoratore disponibili 16 giornate di astensione volontaria dal lavoro pagate al 60% della retribuzione. Da un lato l’obiettivo aziendale di riduzione del costo del personale, dall’altro opportunità di soluzione a esigenze personali e familiari: disponibili assenze a giornata o a ore retribuite a 60%
Come saprete, l’accordo quadro sulle ricadute del Piano industriale, siglato il 14 agosto, prevede tra le altre cose la sospensione o riduzione volontaria dell’attività lavorativa per un totale di 11.000 giornate all’anno a livello di gruppo.
Il 12 novembre sono stati sottoscritti gli accordi che danno concreta attuazione al progetto:si tratta dell’accordo specifico per accedere alla parte ordinaria del fondo di settore e del regolamento interno per la presentazione delle domande, limiti massimi, criteri di priorità etc.
Si tratta di una operazione che se da un lato persegue l’obiettivo aziendale di riduzione del costo del personale, dall’altro offre una opportunità di soluzione a esigenze personali e o familiari del lavoratore e della lavoratrice, con la disponibilità di giornate o ore finanziata al 60%.
Per una immediata conoscenza dello strumento e delle sue possibilità di utilizzo, abbiamo preparato, una scheda grafica agile ma completa che abbiamo chiamato “Bignami delle 11.000 giornate”.