SIGLATO ACCORDO TRA ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DEUTSCHE BANK SULLA FORMAZIONE FINANZIATA DAL FONDO BANCHE ASSICURAZIONI
In data 19 maggio 2022 le Organizzazioni Sindacali Aziendali e la Delegazione DB hanno sottoscritto un accordo che consentirà di erogare corsi di formazione ai colleghi attraverso il finanziamento da parte di FBA (Fondo Banche e Assicurazioni).
Ricordiamo che FBA è un ente bilaterale costituito nel 2008 da ABI, ANIA ed Organizzazioni Sindacali che promuove e finanzia progetti di formazione e riqualificazione del personale. In particolare, l’avviso FBA 1/2022 è rivolto alla predisposizione di “Piani Aziendali, settoriali e territoriali finalizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità e delle competenze dei lavoratori/lavoratrici, nonché della crescita della capacità competitiva delle imprese”.
Nel piano sottoscritto i colleghi coinvolti saranno alcune centinaia per un totale di circa 19.000 ore di formazione; con l’accordo le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda hanno definito insieme il relativo percorso e le modalità di fruizione.
Il Piano formativo Aziendale “I.RI.S. Innovazione, RIconversione e Sviluppo” mira a sostenere la crescita competitiva Aziendale, favorendo il consolidamento e lo sviluppo professionale delle lavoratrici/lavoratori, mediante un processo di riconversione professionale/adeguamento delle competenze e si articolerà nei seguenti progetti:
DB EASY: NEW START legato al piano di conversione di 20 sportelli retail distribuiti sul territorio italiano in sportelli di credito al consumo.
DB EASY: CREDIT LAB legato alla necessità di favorire la comunicazione e l’interscambio tra rete commerciale e centri processing.
BANK 4 ENTREPRENEURS: mirato a favorire identità e appartenenza al nuovo perimetro per la popolazione dei bankers.
BUSINESS BANKING: orientato a sviluppare un equilibrato mix di competenze di matrice tecnicoprofessionale, commerciale e manageriale.
TALENT ACADEMY: mirato a diffondere una visione analitica del sistema Aziendale unita allo sviluppo di digital skills e qualità comportamentali e valoriali.
CUSTOMER: CARE FAMILY E AFFLUENT mirato a valorizzare ed ampliare la base di clientela potenziando l’approccio proattivo al cliente e valorizzando il rapporto di fiducia con il risparmiatore.
INFORMATICA: orientato a trasferire ad un’ampia platea di risorse Aziendali gli elementi tecnico-concettuali dell’Information Technology uniformando sistemi e processi delle attività di data management tra funzioni e strutture diverse e migliorando la qualità dei dati a supporto delle decisioni Aziendali e della proposizione commerciale.
BUSINESS ENGLISH: finalizzato alla formazione linguistica e ad assicurare la capacità di utilizzo della lingua inglese.
SOSTENIBILITÀ DELLE POLITICHE COMMERCIALI: inteso a consolidare l’impegno dell’Azienda sul versante della sostenibilità delle performance, dell’etica, della trasparenza e della responsabilità nelle relazioni con il cliente nonché a favorire il miglioramento del clima lavorativo in Azienda e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto della dignità dei lavoratori e della valorizzazione della loro professionalità e in linea con quanto previsto nell’Accordo su Politiche Commerciali e Organizzative del Lavoro.
MENTORING: mirato a promuovere l’age management supportando una rosa di over 55 nell’acquisire le abilità metodologiche per svolgere la funzione di Mentor, focalizzando l’azione sulle modalità di conduzione di un processo finalizzato al trasferimento delle competenze distintive alle nuove generazioni.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI: orientato a promuovere una piena consapevolezza sul tema della conciliazione dei tempi vita/lavoro e a favorire il benessere lavorativo attraverso il diritto alla disconnessione dei lavoratori e delle lavoratrici (come sancito dal CCNL 2019 per il settore creditizio) e l’utilizzo delle flessibilità di entrata/uscita, delle turnazioni e delle modifiche di orari dell’Azienda.
PARI OPPORTUNITA’: mirato a tutelare e diffondere la cultura del rispetto e della gestione delle sensibilità emotive per prevenire ogni forma di discriminazione e disuguaglianza puntando sui principi del Diversity Management e dell’inclusione.
Tra i principali risultati conseguiti in questa trattativa, va evidenziato l’aver ottenuto che le modalità di fruizione della formazione prevista dal piano comprendano sia la partecipazione in presenza sia quella on line. Quest’ultima inoltre potrà essere fruita in regime di lavoro Agile anche dai colleghi della Rete, ricorrendo altresì a possibili soluzioni di device-sharing e/o di utilizzo di device personali.
Altra importante acquisizione ha riguardato la previsione di verifiche puntuali per garantire che i contenuti formativi vengano recepiti nel migliore dei modi, così da renderli effettivamente utili rispetto agli obiettivi del piano. A tal proposito, per il corso sulla SOSTENIBILITÀ DELLE POLITICHE COMMERCIALI, nell’accordo è prevista la presenza di un componente sindacale della “Commissione Aziendale Bilaterale sulle Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro” in ciascuna sessione formativa.
Con la sottoscrizione di questo accordo riteniamo di aver fornito un quadro di garanzie utili ad agevolare la riconversione professionale dei colleghi sempre più frequentemente impattati dalle ricorrenti riorganizzazioni Aziendali.
Milano, 24 maggio 2022
Le Segreterie Organo di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN