Ricordiamo che quest’anno le imprese dovranno consegnare i rapporti pari opportunità relativi al biennio precedente. Stavolta hanno tempo fino al 30 settembre per produrre report conformi alle modifiche introdotte dalla legge sulla parità salariale varata dal Parlamento Italiano lo scorso novembre, che estende tra l’altro l’obbligo a tutte l’aziende con oltre 50 dipendenti.
La Fisac CGIL è pronta a cogliere al volo quest’occasione di agire il proprio ruolo sindacale, per valorizzare il lavoro delle colleghe come dei colleghi, nel rispetto delle esigenze professionali, personali e familiari di ogni persona.
Questa settimana si è svolta infatti a Salerno l’edizione 2022 del corso di formazione “Leggere il Rapporto Biennale. Lei e lui nell’organizzazione aziendale. Destini e Prospettive”, un laboratorio formativo che offre strumenti tecnici per leggere i rapporti pari opportunità, ma anche competenze per provare a cambiare i destini delle colleghe in azienda, dando a tutte e tutti nuove prospettive attraverso la contrattazione.
Ringraziamo le compagne formatrici, che hanno collaborato con noi alla progettazione del percorso formativo e alla sua realizzazione, rafforzando così la sinergia già collaudata tra i 2 dipartimenti attraverso la condivisione di obiettivi didattici e di questa nuova esperienza insieme. Ringraziamo le partecipanti e i partecipanti, che hanno messo a fattor comune competenze e pratiche diverse, senza mai risparmiarsi e appassionandosi alla lettura e interpretazione dei dati nei gruppi di lavoro e alle discussioni in plenaria.
Al rientro, ognuno nel proprio ruolo dovrà mettere in gioco forte motivazione e determinazione, per agire nella pratica sindacale quanto ci siamo ripromessi in aula. Una sfida ambiziosa per migliorare le condizioni di lavoro di tutte e tutti in azienda.
Per saperne di più invitiamo a leggere l’articolo pubblicato dal Dipartimento Formazione ⇒ VAI