
Alla performance della società di Monaco (i cui titoli sono cresciuti del’!% circa in Borsa) hanno contribuito pure con profitto le attività nel Belpaese. La raccolta danni in italia, che è per importanza il secondo mercato del gruppo tedesco, è cresciuta del 2,6% a 978 milioni e l’utile operativo si è attestato a 206 milioni, in aumento del 26,4% rispetto a un anno prima con un contributo all’utile operativo totale del gruppo nel segmento del 15,6%. Il combined ratio, principale indice di redditività, è migliorato di 6 punti percentuali a 85,6%. Per George Sartorel, amministratore delegato di Allianz Italia, “il primo trimestre 2013 è stato uno dei migliori trimestri degli ultimi anni. Abbiamo ottenuto risultati eccellenti in un contesto di mercato altamente competitivo. Allianz ha continuato a crescere in termini di raccolta e di redditività, nonostante il difficile contesto economico generale. Abbiamo beneficiato del positivo trend di pricing e della minore frequenza dei sinistri collegata alle condizioni economiche di mercato”.