Il premio aziendale 2021, i buoni Cadhoc, il welfare aggiuntivo |
Nota per iscritte e iscritti |
Sono state pubblicate il 16/5 le circolari n° 133 e 134 relative al premio aziendale 2021 e alla speciale erogazione.
Il premio aziendale, più conosciuto come VAP – valore aggiunto di produttività, è quella parte di stipendio, prevista dal contratto nazionale e definita fra la banca e il sindacato aziendale, che varia in base all’andamento dell’azienda.
In Bper, tradizionalmente, la contrattazione ha definito tale premio in 2 parti:
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il premio aziendale vero e proprio, con la possibilità di scelta fra il pagamento in busta paga oppure l’opzione welfare; tale parte è diversificata a seconda dell’inquadramento;
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una parte, definita speciale erogazione, che viene erogata solamente in welfare; tale parte è invece, praticamente, uguale per tutti.
Con l’accordo stipulato a giugno dell’anno passato è stato definito un premio che ha cercato di porre la prima importante base della cosiddetta armonizzazione fra le diverse condizioni in essere nelle banche di provenienza.
Successivamente, con l’accordo del 28/12/2021 che ha disciplinato gli argomenti della previdenza complementare, dell’assistenza sanitaria, delle polizze di tutela e della mobilità (il pendolarismo) si sono definite alcune misure che hanno contribuito ad armonizzare alcune previsioni precedenti.
Premio aziendale e speciale erogazione
Pertanto, sino al 3/6/2022, sarà possibile tramite il Portale Welfare (da BLINK > Servizi per il personale > Welfare aziendale > Piano conversione) scegliere fra:
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il pagamento in busta paga il 27/7: gli importi in busta paga saranno lordi, soggetti a contributi e perciò “valevoli” per la pensione e con tassazione comunque agevolata al 10%;
oppure
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l’erogazione attraverso il cd “piano welfare” dal 9/6 che consente, su base volontaria, di rinunciare in tutto o in parte ai “soldi in busta” per scegliere un importo (netto e maggiorato del 15%) da utilizzare per il rimborso di spese sostenute per sé o per famigliari a carico, relative a:
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formazione/educazione (asilo nido, scuola materna, spese scolastiche, rimborso acquisto libri scolastici, tasse universitarie, master, acquisto di pc/tablet per la didattica-formativa a distanza per i figli);
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versamenti aggiuntivi al fondo pensione;
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assistenza sanitaria (spese mediche non coperte dalla polizza, medicinali, DPI, test sierologici);
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spese di assistenza (tipo badanti o baby sitter);
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buoni acquisto, buoni benzina, rimborso abbonamenti mezzi pubblici e altro ancora.
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Gli importi in welfare saranno netti.
Per facilitare la scelta, di seguito indichiamo la tabella riassuntiva indicativa con minimi arrotondamenti (per le retribuzioni superiori agli 80.000 € si rimanda alla circolare aziendale).
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Dipendenti Bper Banca da 31/12/2021
Inquadramento al 31/12/2021
Importo in busta *
WELFARE
NETTO *Diff. su
NETTOLORDO
NETTO
QUADRO 4° LIV.
1.995
1.630
2.294
664
QUADRO 3° LIV.
1.688
1.380
1.941
561
QUADRO 2° LIV.
1.366
1.116
1.570
454
QUADRO 1° LIV.
1.281
1.047
1.473
426
3^ AREA P. 4° LIV.
1.128
922
1.297
375
3^ AREA P. 3° LIV.
1.051
859
1.208
349
3^ AREA P. 2° LIV.
990
809
1.138
329
3^ AREA P. 1° LIV.
936
765
1.076
311
LIVELLO UNICO
844
690
970
280
OLTRE A 300 € in welfare UGUALI* per TUTTI
(speciale erogazione)
* Come sempre, su tutti gli importi si applicheranno le riduzioni percentuali per i colleghi a part time o per il periodo non lavorato nel corso dell’anno.
L’importo solo in cash verrà pagato anche ai colleghi in somministrazione, con riferimento al periodo lavorato nel 2021.
Per i dipendenti provenienti da UBI e ISP, Bper riconoscerà quando dovuto per la parte del 2021 in cui si è lavorato alle dipendenze dell’azienda (rispettivamente da febbraio e da giugno).
Nel mese di giugno verrà data comunicazione della parte relativa a quanto riferito alla prima parte del 2021 (il tempo trascorso ancora alle dipendenze di ISP).
Sulle circolari indicate e sul portale welfare si possono trovare le indicazioni operative e maggiori informazioni.
Buoni Cadhoc
Fra le altre misure economiche previste da alcuni anni fra le previsioni in Bper Banca, sono presenti i buoni Cadhoc, esenti da oneri fiscali e previdenziali, che per gli anni 2022, 2023 e 2024 saranno erogati (ad aprile o … un po’ dopo) ai colleghi in servizio al 31.12 dell’anno precedente ed in servizio alla data del 28 febbraio dell’anno di erogazione con le seguenti modalità:
Dipendenti |
Importo annuo |
– Bper (attualmente destinatari della misura, a esclusione dei dipendenti ex Unipol Banca) |
€ 110,00 |
– ex Unipol Banca |
€ 70,00 |
* Pertanto i colleghi provenienti da Ubi e Isp non beneficeranno per questi 3 anni dei buoni. |
Welfare aggiuntivo
A compensazione delle differenze relative, particolarmente, alle polizze sanitarie preesistenti, per gli anni 2022, 2023 e 2024 verranno riconosciuti nel mesi di maggio, esclusivamente in conto welfare, a ciascun lavoratore delle seguenti categorie, i seguenti importi:
Dipendenti |
Importo annuo |
Ex Unipol Banca |
€ 200,00 |
ex Unipol Banca in organico presso Banco di Sardegna |
€ 550,00 |
ex ISP e già iscritti al Fondo Sanitario Integrativo alla data di ingresso in Bper Banca * |
€ 480,00 |
ex UBI/UBIS e già iscritti, alla data di ingresso in Bper Banca, al Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Banca delle Marche o al Fondo Assistenza di Società del Gruppo Ubi Banca * |
€ 480,00 |
ex UBI/UBIS già aderente alla data del trasferimento alla polizza ‘Cargeas’ (polizza di assicurazione Rimborso spese mediche) per il tramite di Cassa di Assistenza Aziende Italia * |
€ 300,00 |
* esclusi gli aderenti al Protocollo ISP 29.09.2020 (esodo Ubi/Isp) |
Nei prossimi giorni inizieremo la trattativa con la banca per il premio relativo a quest’anno e da pagarsi nel 2023.
I dirigenti sindacali della Fisac/Cgil sul territorio rimangono, come sempre, a disposizione per dubbi o chiarimenti.
19 Maggio 2022
FISAC/CGIL Bper Banca
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