Unicredit: Digital Future… ma che sia nel rispetto dei Lavoratori

dal sito www.fisacunicredit.eu

Il 4 maggio u.s. si è svolto l’incontro richiesto dalle Segreterie di Coordinamento di Gruppo sugli effetti del Piano Industriale Unlocked 2024 sull’Area Digital.

All’incontro presenti per la Delegazione Aziendale; la Responsabile di Gruppo People & Culture Partner in cui è inclusa l’Area Information Tecnology, Il Responsabile People & Culture di Unicredit Services ed i Rappresentanti delle Relazioni Industriali di Gruppo.

In apertura le OO.SS. hanno ribadito la necessità di dover ricevere maggiori dettagli sulle ricadute del piano industriale su Lavoratrici/tori dell’Area Digital e sulle strategie industriali/tecnologiche che verranno attuate dal Gruppo nel prossimo triennio.

Abbiamo ribadito la richiesta delle OO.SS. di UCS di chiarimenti sul numero dei Lavoratori che verranno spostati dall’area Digital e quali ne sono stati i razionali che hanno portato a questa determinazione e soprattutto all’individuazione dei singoli Lavoratori.

La Delegazione aziendale ha semplicemente confermato quanto già detto in sede d’incontro in UCS sulla riorganizzazione con effetto 1 aprile u.s.,e sul trasferimento di Lavoratori da UCS ad Unicredit SpA, che questa è stata una richiesta dalla banca di personale con conoscenze dell’area digital, da inserire nella aree dove c’è necessità. Questa risposta non ci convince perché sono stati individuati prima i lavoratori, mentre le attività non sono del tutto specificate.

Su questo punto abbiamo criticato la mancata informativa sia in sede aziendale che di Guppo, in merito alle attività ed al numero dei Lavoratori coinvolti nelle ricollocazioni, ed abbiamo biasimato le modalità coercitive in cui si sono svolti i colloqui dei Lavoratori interessati da questo processo di ricollocazione.

Le OO.SS hanno richiesto di conoscere, nel dettaglio, il numero delle assunzioni nell’area Digital in Italia, quando verranno effettuate e le relative aree di destinazione.

Alla luce di un piano che vedrà una profonda ristrutturazione anche dell’area Digital, è fondamentale che l’accesso alla Digital Academy sia per tutti i Lavoratori di quest’area a tal proposito è in programma un incontro della commissione Formazione.

La Responsabile P&C area Digital ha confermato le iniziative che vedranno come elemento centrale la Digital Accademy per le attività formative e per affrontare il cambio necessario per adottare le nuove tecnologie infrastrutturali (cloud, big data etc.) e framework di sviluppo e di organizzazione dei teams di progetto e sviluppo per il mondo IT: Agile, DEV OPS fra tutti.

Le OO.SS. hanno posto al centro della discussione il tema degli orari di lavoro, della reperibilità e degli interventi programmati: è fondamentale che l’azienda illustri in sede UCS lo studio effettuato sull’organizzazione degli orari delle aree tecniche. Grazie all’intervento delle OO.SS. di UCS, l’azienda ha richiesto a tutte le aree che effettuano la reperibilità, la “corretta” applicazione dell’accordo del 24 maggio 2010 in argomento.

Le OO.SS. hanno sollecitato l’applicazione delle previsioni dell’art.25 del CCNL che prevede un apposito incontro in sede aziendale, sull’articolazione dell’orario di lavoro e delle relative ragioni tecniche, organizzative e di servizio che hanno portato all’attuazione; come da anni abbiamo ribadito, ci sono state delle modifiche degli orari dovute all’introduzione di “Business Hours” e “Frozen Zones” che hanno modificato l’articolazione del lavoro.

Anche l’esternalizzazione della Sala Operativa e dei relativi servizi sistemistici su ambiente host e sistemi Open a VT-Services, hanno portato ad una modifica dell’organizzazione del lavoro e degli orari con relativi effetti anche sull’accordo in tema di reperibilità.

Le OO.SS. ribadiscono la necessità di una revisione in termini “migliorativi” e di attualizzare l’accordo in oggetto sia per la parte normativa che per quella economica, che ormai è ferma da 12 anni!!!

Questo anche in coerenza con la previsione dell’accordo sulla gestione delle ricadute del piano industriale che all’art. 9.3 prevedeva in tema di conciliazione vita- lavoro, un incontro, in sede UCS, per proseguire la valutazione sul tema in oggetto, per arrivare auspicabilmente ad una soluzione positiva.

L’Azienda ha inoltre confermato che si svolgerà un incontro con i dettagli tecnici sulle strategie IT con l’AD di UCS

Le Segreterie di Coordinamento di Gruppo seguiranno con estrema attenzione lo sviluppo digitale, uno sviluppo che deve mettere al centro le Lavoratrici/tori del Gruppo, per verificare le ricadute che tale sviluppo avrà sui Lavoratori stessi. Uno sviluppo della digitalizzazione che deve avere come obiettivo servizi efficienti ed efficaci alla rete ed ai clienti.

Segreterie di Coordinamento Gruppo UniCredit
Milano, 13 maggio 2022

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