Veneto Banca: Peri$copio n. 34

Notiziario a cura del Coordinamento del Gruppo Veneto Banca

PREMIO SOCIALE:ATTENZIONE!

E’ uscita la circolare della banca sulle modalità di impiego del cosiddetto Premio Sociale.

Importante per tutti leggere attentamente le indicazioni contenute nelle note esplicative .

Da parte nostra, riteniamo indispensabile porre l’accento su alcuni argomenti, al fine di evitare ai colleghi possibili scelte sbagliate:

1- Per chi ha un reddito fino a € 40.000 (quasi la metà dei dipendenti delle banca) l’opzione cash è vantaggiosa, in quanto è prevista una tassazione ridotta del 10% (in funzione della recente normativa di legge) ed è immediatamente fruibile. L’opzione cash va effettuata obbligatoriamente entro il 20 del mese di maggio per avere il premio in busta paga al 27 maggio oppure entro il 15 giugno per avere il premio cash in busta paga di giugno.

2- Chi non esercita nessuna opzione si vedrà riconosciuto automaticamente il premio in forma di Premio Sociale al 100%.

3- Chi godrà del premio sociale dovrà suddividerlo nelle tre forme previste, ovvero macroaree istruzione, previdenza complementare e assistenza sanitaria integrativa, nelle modalità e con i tempi previste dalla circolare aziendale. Nella mancanza di scelta, l’intero importo andrà alla Previdenza Complementare.

4- Attenzione per chi sceglie la forma della Assistenza Sanitaria perché, in queste fattispecie, il mancato pieno utilizzo della quota/somma destinata comporta la perdita del residuo.

Al contrario, residui provenienti dalle quota destinata all’istruzione, andranno automaticamente nella Previdenza Complementare.

Come Fisac/Cgil avremmo preferito una forma di utilizzo più semplice, più veloce nei tempi di rimborso e soprattutto sicura e flessibile!

Evidentemente i tempi per la realizzazione sono stati molto ridotti, perciò dobbiamo invitare i colleghi a prestare la massima attenzione nel momento delle scelte onde evitare spiacevoli sorprese.

Chi è già sicuro di preferire l’opzione cash esegua subito la scelta con la procedura informatica prevista, allo scopo di avere già questo mese il premio in busta paga.

Nell’incertezza, vi consigliamo di valutare bene le opzioni per poter calibrare la scelta sulle proprie esigenze personali e famigliari, ricordandovi che avete tempo fino al 15 giugno per fare la vostra scelta definitiva.

Naturalmente, siamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.

Invitiamo tutti i colleghi a collaborare attivamente con noi segnalando attraverso il nostro indirizzo osservatorio etico.gruppovenetobanca@informafisac.it eventuali criticità ed atteggiamenti lesivi della dignità di ognuno di noi (ricordiamo che l’indirizzo garantisce l’assoluto anonimato!!).

15 maggio 2013

Scarica documento

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!