Nella giornata odierna è proseguita la trattativa di rinnovo del CIA di Blue Assistance, affrontando i rimanenti temi della piattaforma sindacale.
Per quanto riguarda le maggiorazioni orarie l’Azienda ha avanzato le seguenti proposte:
- per la fascia oraria 21-7 la maggiorazione passerebbe dal 34% al 36% (nostra richiesta 38%)
- per la fascia oraria domenicale e festiva la maggiorazione passerebbe dal 39% al 41% (nostra richiesta 43%)
- per la fascia oraria 14-20 al sabato e semifestivi la maggiorazione passerebbe dal 19% al 21% (nostra richiesta 23%)
- per la fascia oraria 8-13 al sabato, per i lavoratori di parte prima, la maggiorazione passerebbe dal 15% al 17% (nostra richiesta 19%)
La Direzione ha ritirato la propria richiesta di copertura della giornata di domenica che riguardava i liquidatori.
In merito alla nostra proposta di € 200, a titolo di indennità cuffia, per i lavoratori del Contact Center l’Azienda propone un importo di € 100 lordi all’anno.
Sulle richieste in tema di Polizza auto non è stata registrata alcuna disponibilità da parte della Direzione.
Sul tema dei prestiti l’Azienda ha proposto quanto segue:
- prestito per gravi motivi, aumento del massimale da € 4.000 a € 6.000 (nostra richiesta € 8.000);
- prestito per ristrutturazione alloggi, aumento del massimale da € 7.500 a € 10.000, come da noi richiesto;
- aumento di € 5.000 per il prestito auto ai Funzionari a condizione che l’acquisto riguardi veicoli elettrici, ibridi o plug-in;
- è stata respinta la richiesta di istituzione di un fondo per il prestito volto all’acquisto di veicoli ecologici in favore dei Funzionari.
Per quanto riguarda la proposta di aumento dell’erogazione economica in cifra fissa di € 600 (riferimento al 4°livello), la Direzione ha offerto € 100, chiedendo inoltre di prolungare la durata del contratto di 3 anni, fino al 2025.
La stessa ha proposto, in termini molto generici, l’introduzione di un premio variabile, legato agli utili dell’azienda, e quindi incerto, che può variare da € 0 a € 300.
Infine, ha offerto la somma una tantum pari ad € 500, a titolo di vacanza contrattuale, a differenza dei 600 euro che sono stati offerti a tutte le altre aziende del Gruppo.
In riferimento al premio di produttività si evidenzia la profonda divergenza tra le parti in relazione alla lettura del contesto economico e della misura degli interventi da adottare a favore dei lavoratori, i quali hanno contribuito e contribuiscono all’ottimo andamento di Blue Assistance.
Con la riunione odierna si è chiusa la disamina della piattaforma di rinnovo CIA.
È imprescindibile un profondo ripensamento dell’offerta economica nel suo complesso, per proseguire la trattativa del CIA e trovare soluzioni concordate, in tempi ragionevoli.
Se non ci saranno date risposte adeguate valuteremo le iniziative necessarie volte a tutelare gli interessi delle/i colleghe/i.
Il confronto proseguirà il giorno 12 maggio c.m.
Le RSA
(Blue Assistance)
FISAC/CGIL-FIRST/CISL-UILCA-FNA-SNFIA