Riunione delle Segreterie FISAC di BPER e CariGE


In data 06 Maggio si sono riuniti a Firenze, presso la Fisac Territoriale, le Segreterie di Gruppo BPER e CariGE alla quale hanno presenziato i compagni Cinzia Ongaro e Giacomo Sturniolo, responsabili Nazionali dei rispettivi Gruppi.

Si è trattato del primo incontro dopo la presentazione del progetto di acquisizione di CariGE in BPER.

Sono stati illustrati i tratti salienti di quelle linee strategiche che la FISAC, unitariamente, ritiene necessario perseguire a tutela dei lavoratori.
Dopo la relazione iniziale e l’aggiornamento relativo alla trattative in corso, si è passati al dibattito dal quale sono scaturite molteplici riflessioni.
Appare rilevante la voce “riduzione dei costi” che permea tutte le azioni declinate nel piano, che vede come leva competitiva il costo del lavoro e che si traduce in dati concreti nell’uscita di 1.100 persone, nella chiusura di numerose filiali e, ultimo, ma non meno importante, nei mancati investimenti nelle procedure informatiche che scaricano solo sui lavoratori gli oneri del perseguimento degli obiettivi commerciali, sempre più pressanti.

Numerosi interventi hanno evidenziato soprattutto:

  • la necessità del ruolo delle RSA sui territori per dare pieno sostegno e supporto ai tutti i lavoratori in questa delicata fase di transizione;
  • la preoccupazione dei colleghi a fronte delle notizie di stampa su eventuali cessioni di ramo d’azienda;
  • il contraddittorio ruolo che la banca intenderebbe svolgere oggi e nel prossimo futuro sia in merito alla mission tradizionale del credito sia verso la tanto decantata banca del “futuro”, accentuato dalle criticità nelle quali i lavoratori addetti operano in condizioni non ottimali;
  • le sempre più frequenti pressioni commerciali.

Indubbiamente è emerso un quadro preoccupante ma che come segreterie, di concerto con tutti gli organismi e le strutture della nostra organizzazione, affronteremo come sempre con impegno e determinazione con l’intento di tutelare tutti i lavoratori.

Siamo tutti ben consci che questa crescita dimensionale, che fa di Bper una “Banca di Sistema”, debba avere come paradigma la responsabilità sociale d’impresa nei confronti dei lavoratori e del tessuto socio economico del Paese.
In questo “cambio di passo e di pelle” , secondo i valori popolari che fanno parte del DNA del nostro istituto, noi sindacato e lavoratori insieme saremo qui in sinergia per gestire questo importante punto svolta, irto sì di ostacoli e di problematiche ma anche di tante potenzialità inespresse!

Alla conclusione dei lavori tutti i compagni si sono mostrati comunque fiduciosi per il prosieguo del confronto con l’azienda e soprattutto per la sinergia che le competenze e la dedizione di tutti i sindacalisti FISAC, di BPER e CariGE potranno sviluppare per migliorare ulteriormente l’azione del nostro sindacato.

 

Le Segreterie di Coordinamento FISAC-CGIL di Gruppo BPER e Gruppo CariGE

 

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!