Credit Agricole: RLS, cosa cambia da maggio 2022

In data 29 aprile 2022 si è svolto un incontro a tema salute e sicurezza a cui hanno partecipato i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza a seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute emanata il 28/4/2022.
Dopo una prima introduzione aziendale sull’andamento generale del Covid, e la richiesta degli RLS di ricevere i Protocolli aggiornati sono stati affrontati diversi argomenti:

  • Utilizzo mascherine dipendenti: l’utilizzo delle mascherine per i dipendenti è obbligatorio fino a nuova disposizione con raccomandazione e invito ad utilizzare le FFP2.
  • Utilizzo mascherine fornitori: i fornitori che operano all’interno dei locali aziendali saranno soggetti alla stessa normativa applicata ai dipendenti.
  • Utilizzo mascherine clienti: non essendoci nell’ordinanza governativa obbligo dell’utilizzo delle mascherine per i clienti, verranno invitati all’utilizzo, ma non si potrà negare l’entrata nei locali del cliente senza mascherina.
  • Controllo Green Pass: a far tempo dal 2 maggio non sarà più obbligatorio il controllo del Green Pass per poter fare accesso ai locali aziendali
  • Distanziamento: il distanziamento tra i colleghi rimane sempre tra 1,5 e 2 metri e viene confermato l’utilizzo dei plexiglass.
  • Presenza dipendenti nelle filiali: rimangono le normative attuali con la conferma delle numeriche stabilite e con l’indicazione di numero clienti = numero dipendenti.
  • Presenza dipendenti nei Palazzi: nei Palazzi tendenzialmente si manterrà una capienza al 50%. Sarà cura aziendale verificare e regolamentare quelle specifiche eccedenze divenute dai lavori per l’integrazione Creval.
  • SW semplificato: al momento non risulta nessuna modifica all’ordinamento e scadenza attuale del 30 giugno 2022. Si è in attesa di eventuali decreti in materia.

Osservazioni RLS Aziendali

Abbiamo raccomandato all’azienda di predisporre avvisi per la clientela con l’invito all’utilizzo della mascherina dentro i locali delle Filiali per una maggior salvaguardia della salute. La circolazione del virus è infatti ancora forte e un recente report Inail pubblicato pochi giorni orsono registra nel primo trimestre 2022 un aumento delle infezioni rispetto allo stesso periodo del 2021. Pertanto, invitando tutte le colleghe e i colleghi alla massima prudenza abbiamo richiesto, nel caso di permanenze dei clienti superiori al quarto d’ora nei locali box, che tutti utilizzino la mascherina come da raccomandazioni delle autorità sanitarie.

Abbiamo inoltre segnalato la situazione delicata in cui versano le agenzie ex Creval dove le evidenti disfunzioni organizzative collegate al CWE stanno producendo l’afflusso di clientela senza il rispetto delle normative Covid, causando per tutte le colleghe e colleghi coinvolti una grave situazione di stress senza precedenti.

Auspichiamo che l’azienda continui sulla via intrapresa di un costante monitoraggio e attenzione della situazione e delle disposizioni per la salvaguardia della salute di colleghi e clienti, in questo difficile momento il virus circola ancora fortemente e la pandemia, considerati anche i dati mondiali, non è conclusa.

Rimaniamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!