Nella giornata di ieri abbiamo incontrato la delegazione aziendale che ha, innanzitutto, aggiornato il resoconto della situazione Covid al 27/4. 76 casi di positività tra i colleghi e 19 filiali chiuse.
L’Azienda ha anche dichiarato che sta attendendo disposizioni in merito all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine).
proseguito il confronto sul tema dell’Articolo 4 (quadro normativo che fa riferimento al tema del controllo dei lavoratori e della tutela della privacy) sui cui è necessario fare ulteriori approfondimenti.
Si è anche tornati nuovamente sul tema della pausa pranzo ridotta per cui vi rimandiamo ad un volantino specifico sull’argomento.
E’ stato affrontato poi il tema dello spegnimento degli ATM alla fine dell’orario di lavoro sia in settimana che per tutto il weekend, in attesa che vengano risolte le problematiche legate alla sicurezza. L’orario di spegnimento segnalato, le 17, non è coerente con l’orario lavorativo della Rete e quindi si è chiesto una precisazione formale che le operazioni di spegnimento debbano avvenire alle 16:45.
Per affrontare concretamente tutta una serie di altre problematiche sono stati chiesti incontri a breve della commissione tecnica, della commissione pari opportunità e della commissione pressioni commerciali.
In particolare, sulle pressioni commerciali è stato richiesto un confronto diretto con la funzione commerciale durante il prossimo incontro della commissione, visto che stanno diventando insostenibili la modalità e le tempistiche con cui viene utilizzato lo strumento teams, ed è stata riscontrata una forte recrudescenza delle segnalazioni di comportamenti non in linea a quanto previsto da accordi e normativa.
Sul tema assunzioni abbiamo richiesto un incontro di verifica e l’Azienda si è resa disponibile alla calendarizzazione.
Rinnovo delle domande di lavoro part-time: l’Azienda ha segnalato che sono state caricate su Clarity (sezione documenti personali) le lettere di conferma dei rinnovi e delle nuove concessioni. Nel caso non doveste trovare questa comunicazione contattate il vostro referente sindacale.
L’Azienda, sulla richiesta da parte sindacale di dare la possibilità ai dipendenti di accedere al “Bonus Benzina”, non ha dato ancora nessuna risposta.
Milano, 28/04/22
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN