Si avvicina la data di scadenza dell’Accordo firmato il 9 marzo relativo alla procedura di riorganizzazione aperta in data 20 gennaio 2022.
Ricordiamo che l’adesione agli strumenti previsti e disciplinati dall’Accordo – Fondo di Solidarietà e risoluzione consensuale incentivata del rapporto di lavoro – è su base volontaria e le lavoratrici e i lavoratori hanno tempo sino al giorno lunedì 11 aprile per avanzare richiesta formale.
Torniamo a sottolineare l’importanza e il valore di un Accordo che, attraverso il prepensionamento o l’esodo incentivato, può significativamente ridurre il numero degli esuberi dichiarati dall’azienda, accompagnando le persone che ne abbiano i requisiti verso uscite sicuramente difficili, ma più sostenibili.
In vista di tale scadenza, è stato fissato un incontro intermedio con l’azienda per il giorno 7 aprile, a cui parteciperanno anche le OO.SS territoriali firmatarie dell’accordo allo scopo di prendere visione dell’andamento del numero di richieste presentate ed elaborate dall’azienda.
Come parti sindacali in quell’occasione, come peraltro già fatto in precedenza, torneremo a stigmatizzare ogni controproducente e tuttora perdurante forzatura – non in linea con l’Accordo – posta in essere da alcune figure aziendali nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, come ci viene da più parti segnalato.
5 aprile 2022 Le OO.SS. Territoriali e le RSA UBS Succursale Italia