Nella giornata odierna è proseguita la trattativa di rinnovo del CIA di Blue Assistance.
Abbiamo registrato alcuni significativi passi in avanti.
Nello specifico le richieste sindacali riguardanti le polizze Infortuni /IPM e Vita sono state accettate integralmente.
Per quanto riguarda la polizza Malattie sono state recepite dall’Azienda molte richieste di piattaforma. Fanno eccezione solo alcuni punti relativi ai seguenti argomenti, sui quali si renderà necessario un ulteriore confronto:
- diaria surrogatoria
- scoperto extra network
- retta accompagnatoria in caso di ricovero/day hospital
- visite specialistiche
- lenti
- prevenzione.
Purtroppo l’Azienda non ha dato disponibilità ad estendere l’ultrattività delle coperture sanitarie ai lavoratori che vanno in quiescenza, così come nessuna apertura è stata data alla richiesta relativa alla LTC (Long Term Care).
Sul Fondo pensione abbiamo registrato un aumento della quota di parte aziendale dall’attuale 3,25% al 4% (la nostra richiesta è 4,50%).
Sul tema della mobilità sostenibile l’Azienda ha accettato l’aumento dal 40% al 50% del contributo per l’acquisto degli abbonamenti al trasporto pubblico, mentre è stata respinta la richiesta del contributo per l’acquisto di veicoli ecologici a favore dei Funzionari.
Risultano integralmente accettate le nostre richieste in tema di pari opportunità.
Per quanto riguarda gli alloggi in locazione l’aumento del numero di alloggi a disposizione dei colleghi di Blue risulta di sole 2 unità a fronte di una nostra richiesta di aumento di 7 alloggi. L’Azienda ha poi comunicato la volontà di modificare il metodo di calcolo dei canoni locatizi che comporterebbe un aumento degli stessi.
Con riguardo al Mutuo prima casa sarà ora possibile richiederlo 2 volte. Sono, inoltre, stati accettati gli aumenti dei massimali (150.000€ per i dipendenti fino al 6° livello e 170.000€ per i Funzionari).
Sarà possibile finanziare anche il box pertinenziale, ma solo unitamente all’acquisto dell’immobile.
Sarà inoltre possibile, una sola volta, il passaggio da un mutuo variabile ad uno fisso.
L’Azienda ha ribadito, infine, la necessità di istituire una copertura con orario 8-20 comprendente il sabato e la domenica per il personale operante nell’area sanitaria del Contact Center. E’ stata richiesta anche la presenza di 2 liquidatori il sabato e la domenica con orario 8-20.
Riteniamo la giornata odierna molto positiva perché segna un deciso passo nella giusta direzione per trovare soluzioni alle richieste di piattaforma in tempi brevi. Sarà necessario proseguire con il medesimo passo anche sul resto della piattaforma che vede temi quali l’economico e gli orari di lavoro non ancora definiti.
Risulta evidente che la richiesta dell’Azienda, riguardante la copertura nell’area sanitaria, è allo stesso tempo delicata e di grande rilevanza e comporta un’attenta riflessione da ambo le Parti.
Il confronto proseguirà nelle prossime settimane.
Le RSA (Blue Assistance)
FISAC/CGIL-FIRST/CISL-UILCA-FNA-SNFIA