Nella giornata di ieri 31 marzo è stato sottoscritto dalle Segreterie Nazionali, i Coordinamenti di Gruppo delle Organizzazioni Sindacali e la Delegazione Sindacale di Federcasse il verbale di integrazione del Protocollo condiviso in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, firmato il 25 marzo scorso in considerazione della cessazione dello stato di emergenza e della necessità di un adeguamento del Protocollo del 7 maggio 2020.
Le OO.SS hanno evidenziato la necessità di trovare soluzioni alle criticità derivanti dall’applicazione del Decreto-legge n. 24/2022, con specifica attenzione agli effetti normativi del provvedimento rispetto alla tutela dei lavoratori “fragili” e dei lavoratori con disabilità riconosciute ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992, esclusi dal testo definitivo del “Decreto riaperture”.
L’accordo sottoscritto consente ai lavoratori fragili di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile fino al 30 giugno 2022.
Il verbale avrà valenza dal 1° aprile al 30 giugno 2022.
Le OO.SS esprimono il loro forte apprezzamento rispetto al risultato raggiunto, che consente il mantenimento di importanti misure per la salvaguardia della salute e sicurezza delle Lavoratrici e del Lavoratori del Credito Cooperativo, definendo condizioni che migliorano le più recenti norme di legge in materia.
Allo stesso tempo continua la trattativa per il rinnovo del CCNL, per la quale le OO.SS hanno ribadito una necessaria ed indifferibile accelerata, imposta anche dal mutato contesto economico, sociale e di settore.
A tal proposito si è confermato un fitto calendario per i prossimi incontri che vedrà proseguire la trattativa nelle giornate del 8-21 e 22 aprile, 5-6-12-13-19-20-26-27 maggio e 9 giugno.
Roma, 01/04/2022
Le Segreterie Nazionali
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UGL CREDITO – UILCA