Ad un mese dall’inizio del conflitto tutto il sistema della Previdenza complementare sta comunicando ai propri aderenti le proprie posizioni e/o sensibilità derivate dalla situazione economica attuale.
Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle BCC/CRA
Dal sito: https://www.fondopensionebcc.it/
Crisi Russia-Ucraina
11 Marzo 2022
Il Fondo Pensione Nazionale BCC/CRA, nel manifestare la propria vicinanza al popolo Ucraino, vuole al contempo tranquillizzare i propri iscritti….
Articolo completo su: https://www.fondopensionebcc.it/news/notizie/crisi-russia-ucraina
Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo
Dal sito: https://www.fondopensioneintesasanpaolo.it/
Guerra in Ucraina: gestione dei comparti finanziari del Fondo
L’invasione dell’Ucraina ha portato e continua a portare forti e repentini movimenti nei mercati finanziari, con inevitabili riflessi sul patrimonio e sui rendimenti degli investitori istituzionali.
Testo completo su: https://www.fondopensioneintesasanpaolo.it/index.jsp?show=news
Fondo Pensioni del Gruppo BancoPopolare
Dal sito: https://www.fondopensionibancopopolare.it/
Informativa agli Iscritti – Situazione dei mercati finanziari e attività del Fondo Pensioni
Il Consiglio di Amministrazione ritiene opportuno informare gli Iscritti che, con riferimento alla situazione creatasi sui mercati finanziari in seguito al conflitto tra Russia e Ucraina, il Fondo ha potenziato l’interlocuzione con gestori del patrimonio, con la Funzione di Gestione dei Rischi (BM&C) e con l’Advisor Finanziario (Prometeia), per consentire un intensificazione del costante monitoraggio degli investimenti finanziari, al fine di porre in essere tutti i presidi ed azioni necessarie a minimizzare gli effetti negativi sulle performance dei Comparti del Fondo.
Testo completo su: https://www.fondopensionibancopopolare.it/news/notizie/informativa-iscritti-situazione-mercati-finanziari-attivita-fondo-pensioni
Fondo Nazionale Pensione Complementare per i Lavoratori delle Piccole e Medie Imprese
Dal sito: https://www.fondapi.it/
MONTAGNE “RUSSE”. L’ANDAMENTO DI FONDAPI IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO!
Dopo un periodo turbolento e inaspettato, come quello condizionato dall’emergenza sanitaria degli anni appena trascorsi, da ormai qualche settimana ciascuno di noi ha lo sguardo puntato sul conflitto russo-ucraino. La guerra, infatti, evoca scenari di incertezza ai quali non eravamo più abituati. E’ giusto, quindi analizzare l’andamento di Fondapi in questo particolare momento!
La perdita di vite è un prezzo troppo alto, al quale non avremmo voluto assistere!
Testo completo su: https://www.fondapi.it/montagne-russe-landamento-di-fondapi-in-questo-particolare-momento
Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit
Dal sito: https://www.fpunicredit.eu/
Massimo Cotella, Presidente del Fondo Pensione per il Personale delle Aziende del Gruppo UniCredit, ha invece commentato: “Questo Fondo, per quanto possa contare, vuole esprimere la sua condanna a questa, come ad altre guerre. La guerra non è mai una soluzione auspicabile per risolvere controversie che sorgono tra stati o gruppi di stati.
Testo completo su: https://www.fpunicredit.eu/news/guerra-in-ucraina
Fondo pensione dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori di sistemazione idraulico/forestale ed idraulico/agraria
Previdenza Cooperativa
Dal sito: https://www.previdenzacooperativa.it/
2022: ANDAMENTO MERCATI FINANZIARI
L’annuncio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha rappresentato un evento sconcertante a livello globale, che ha generato forti tensioni sui mercati finanziari che sono andate ad aggiungersi a quelle per le possibilità di una politica monetaria più restrittiva da parte delle Banche Centrali dopo gli ulteriori picchi raggiunti dall’inflazione nonché alle incertezze sull’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Testo completo su: https://www.previdenzacooperativa.it/news/notizie/2022-andamento-mercati-finanziari