COMUNICATO
Il giorno 15 marzo 2021, in videoconferenza, le OO.SS. scriventi e il Gruppo Generali si sono riuniti per un primo confronto sul tema “Integrazione Cattolica”. Nel corso di tale importante incontro Relazioni Sindacali di Gruppo, assieme ad HR e al responsabile del cantiere di integrazione, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento lavori ad oggi e ha illustrato i progetti in atto.
L’Azienda ha dichiarato di voler gestire l’integrazione Cattolica nel solco della tradizione delle relazioni industriali nel Gruppo, dando concreta disponibilità ad un reale coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali in tutte le tematiche ed i passaggi dell’integrazione che potranno avere ricadute sui colleghi, così come già avvenuto in passato.
Il Sindacato sarà dunque chiamato a un confronto continuo al fine di poter gestire nel migliore dei modi tutte le eventuali criticità.
Il Gruppo inoltre ha ribadito il ruolo fondamentale del “Fondo per il sostegno al reddito” nella gestione delle ristrutturazioni aziendali.
Al contempo le OO.SS., concordando su tale impostazione, hanno affermato l’importanza delle internalizzazioni di attività quale strumento necessario per garantire l’occupazione.
Dopo una serie di domande di approfondimento le OO.SS. hanno sottolineato l’importanza degli Accordi quadro sulle tutele occupazionali, firmati in Generali e in Cattolica, ribadendo il ruolo delle relazioni sindacali costruttive, l’importanza della qualità di un dialogo sociale concreto che consenta di affrontare e gestire, con la necessaria e dovuta attenzione, l’impegnativa e ambiziosa riorganizzazione in atto.
Infine il Gruppo ha proposto alle OO.SS. di valutare l’adozione dal prossimo 1 aprile anche per i colleghi di Cattolica del modello ‘next normal’ applicato ai colleghi di Generali.
I coordinamenti sindacali si sono riservati di approfondire la proposta entro la settimana prossima, tenendo conto anche dei tempi stretti.
16 marzo 2022
I COORDINAMENTI DELLE RSA GRUPPO GENERALI
I COORDINAMENTI DELLE RSA GRUPPO CATTOLICA
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA – UILCA