COMMISSIONE POLITICHE COMMERCIALI IN DB
Nelle giornate del 4 Febbraio e 2 Marzo u.s. si è tenuto la prima sessione annuale di incontro della Commissione Bilaterale paritetica “Politiche Commerciali ed Organizzazione del Lavoro in Deutsche Bank S.p.A.” che rappresenta un importante momento di confronto con l’azienda rispetto alle problematiche derivanti da politiche commerciali evidenziate dalle segnalazioni dei lavoratori.
Scopo primario dei lavori della Commissione è quello di analizzare le pratiche commerciali, contribuendo a migliorare il clima lavorativo e a renderlo conforme alle regole previste dal nostro CCNL.
Il confronto, schietto e diretto, non sempre trova convergenza tra le parti, ma è un’opportunità per evidenziare eventuali storture e reciprocamente confrontarsi per trovare delle soluzioni.
In ambito di pianificazione e monitoraggio dell’attività commerciale, la parte sindacale e quella aziendale si trovano ancora ampiamente distanti relativamente alle modalità dell’attività controllo dell’operatività da parte di alcuni responsabili.
Nell’ultima riunione sono emerse ancora una volta alcune criticità sulle quali il dibattito resta aperto e per le quali i Commissari di parte sindacale hanno espresso forti perplessità e richiesta di intervento:
♦ Si evidenzia il persistente ricorso a richieste di report giornalieri spesso ridondanti, ripetitivi e superflui e in gran parte reperibili dal sistema informatico aziendale;
♦ Si stigmatizza l’utilizzo dei “cruscotti” quotidiani con i confronti e le classifiche fra i diversi sportelli messi a condivisione capillare;
♦ Si ribadisce la forte contrarietà riguardante richieste ai colleghi di raccolta di “manifestazioni di interesse dei clienti” in merito a prodotti non ancora in collocamento e quindi privi del set documentale normativamente previsto e che pertanto non possono essere oggetto di confronto con il cliente e le sue esigenze;
♦ Si sottolinea l’elemento emotivo rappresentato da preoccupanti segnali di disaffezione e mancanza di senso di appartenenza, evidente in molte segnalazioni, che comporta un forte senso di svilimento da parte del lavoratore sia da un punto di vista professionale sia da un punto di vista umano;
♦ Si è inoltre ricordato il divieto di utilizzare gruppi whatsapp o altri strumenti simili in quanto non autorizzati dalle policy aziendali. L’azienda ha qui confermato che l’utilizzo di strumenti non autorizzati dalle policy interne per veicolare messaggi aziendali è sempre condannabile e, se appurato, da essa sanzionato.
Sicuramente il confronto rimane aperto anche se le differenze di visione appaiono molto distanti.
E’ stata di certo apprezzabile la forte presa di posizione da parte aziendale in relazione a ogni condotta lesiva e discriminatoria nell’ambito delle comunicazioni di tipo commerciale, che ha trovato la Commissione unanimemente decisa a contrastare tali comportamenti.
Si conferma inoltre che l’azienda, come già aveva preannunciato nell’ultimo incontro del 2021, ha ribadito la volontà di predisporre un percorso di formazione specifico per le figure manageriali, al fine di sviluppare e migliorare le skills degli stessi, anche e soprattutto in ambito di politiche commerciali.
Un ringraziamento particolare a tutti i colleghi che hanno inviato segnalazioni le quali, vi ricordiamo, vengono trattate in forma totalmente anonima.
Milano, 15 Marzo 2022
Le Segreterie Organo di Coordinamento in Deutsche Bank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN