In data odierna l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori di Factorit S.p.A., Gruppo Banca Popolare di Sondrio, riunita via Teams, ha approvato all’unanimità la mozione che segue:
Il lavoro agile è uno strumento organizzativo strutturale, volto al miglioramento della qualità del lavoro nelle imprese e della vita per le persone.
La linea di demarcazione su cui oggi ci troviamo è tra la possibilità di proiettare la nostra azienda nel futuro e la decisione di restare ancorati al passato.
In questi ultimi due anni di pandemia è cambiato tutto: il modo di intendere il lavoro e il modo di lavorare, i modelli di vita, il senso della comunità, il valore del tempo da dedicare a sé e ai propri cari.
Il lavoro agile non è stato solo uno strumento di difesa dai rischi di contagio, ma anche un modo per vivere meglio e per lavorare meglio, uno strumento di forte spinta evolutiva per l’organizzazione del lavoro e per l’innovazione tecnologica. Ha portato benefici per l’ambiente e la sostenibilità.
Per le aziende che lo hanno capito ha portato risparmi, maggiore efficienza, maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti.
Chiediamo che anche la nostra azienda, Factorit, sia tra queste.
Alla luce di queste considerazioni l’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, riunita oggi – venerdì 11 marzo 2022 – via Teams, dà un mandato forte alle organizzazioni sindacali affinché perseguano l’obiettivo di un accordo sindacale collettivo, a valere per tutti i dipendenti, nel quadro definito dal CCNL del Credito del 19/12/2019 e dal Protocollo Nazionale Lavoro Agile del 7/12/2021.
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali Factorit
FABI – Maurizio Scattolini / FIRST CISL – Egidio Dario / FISAC CGIL – Sandro Moretti