Verona, 9 maggio 2013
In data 17 aprile tutte le 7 sigle sindacali presenti alla trattativa sul Premio aziendale hanno sottoscritto l’accordo relativo al Vap 2012 e 2013.
I contenuti dell’accordo sono stati giudicati positivamente da tutti ed illustrati con comunicato unitario del 18/4.
Come accade ogni anno, per ottenere la decontribuzione e la detassazione del relativo importo bisogna sempre attendere il Decreto Legislativo e le circolari applicative del Ministero del Lavoro e della Agenzia delle Entrate e l’accordo deve essere depositato dall’Azienda presso la Direzione del Lavoro territorialmente competente entro trenta giorni dalla sua sottoscrizione, con allegata autodichiarazione di conformità dell’accordo depositato.
L’ultima circolare, che ha confermato e resi operativi i contenuti del Decreto sopracitato, è stata emanata dalla Agenzia delle Entrate soltanto il 30/4/2013.
Solo dopo tale data era quindi possibile, per il nostro Gruppo, sottoscrivere un verbale tra le parti per consentire il deposito e conseguentemente ottenere i benefici fiscali e contributivi.
Precisiamo, inoltre, che la dizione “erogazione straordinaria” che compare nell’accordo non esclude lo sgravio fiscale a patto che questo sia accompagnato da un verbale che contenga indicatori di redditività, produttività, qualità, efficienza ed innovazione.
Nella giornata odierna, convocati sull’argomento, discuteremo con l’azienda nel merito dell’accordo da sottoscrivere, per completare l’iter iniziato il 17 aprile.
Risulta quindi del tutto evidente che le comunicazioni circolate intempestivamente tra i lavoratori, oltre a contenere informazioni errate e/o parziali, hanno creato confusione ed inutili allarmismi nei colleghi, mettendo in discussione il ruolo delle altre sigle e rischiando di pregiudicare il valore unitario del tavolo.
I COORDINAMENTI DI GRUPPO
Dircredito-Fabi-Fiba/Cisl-Fisac/Cgil-Sinfub-Ugl-Uilca