Banco BPM: incontro del 02/03/2022

3 - Fisac Cgil

Ieri, 2 marzo, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato le funzioni competenti del Gruppo per confrontarsi su diversi argomenti.

Aggiornamento Situazione Covid

È stata fornita la fotografia aggiornata della situazione pandemica nel nostro Istituto: al 1° marzo 2022 risultavano positivi 248 colleghi, di cui 9 nuovi positivi e 9 nuovi casi di quarantena.

Non sono state segnalate problematiche rilevanti per quel che riguarda l’attività di controllo del Green Pass della clientela.

Lavoratori Fragili

L’Azienda ha comunicato che l’attività di aggiornamento e sistemazione della posizione dei lavoratori fragili messa in campo per adempiere alle disposizioni normative continua e ha scadenza venerdì 4 marzo. Su questo le Organizzazioni Sindacali, in ragione dei tempi ristretti e della novità della normativa, hanno chiesto di posticipare questo termine.

Giornate di solidarietà

Le Organizzazioni Sindacali hanno ricordato all’Azienda le norme che regolano la richiesta e la concessione di questo importante strumento di conciliazione vita- lavoro recentemente rinnovato per tutto il 2022 e hanno reiterato la richiesta di attenersi a quanto stipulato. Come sempre, chiediamo ai lavoratori che incontrassero difficoltà nell’ ottenimento di tali permessi, di contattare i propri rappresentanti sindacali.

Smart Working

Le Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente richiesto all’Azienda un serio e concreto confronto sullo smart working post emergenziale.

In particolare, si è chiesta la calendarizzazione per la settimana del 21 marzo di un incontro con l’obiettivo di raggiungere un accordo strutturale che aggiunga tutele ai colleghi ampliando in maniera stabile e prospettica la platea dei fruitori.

Centri Imprese

Le Organizzazioni Sindacali sono tornate con forza sul tema della costituzione dei Centri Imprese ricordando tutte le problematiche che questa iniziativa organizzativa sta creando sui colleghi, e sollecitando un incontro della Commissione Tecnica per avere una risposta a tutte le segnalazioni che sono state sottoposte da oltre due settimane.

Polizze dipendenti

È stata reiterata la richiesta che l’Azienda pubblichi sul portale, mettendole così a disposizione di tutti i colleghi, dettagliate ed esaustive informazioni riguardanti le coperture assicurative riservate a tutti i lavoratori del Gruppo. Si ritiene infatti corretto che i lavoratori conoscano i dettagli delle loro coperture assicurative.

Pausa pranzo ridotta

Poiché negli ultimi giorni si sono diffusi in alcuni territori “strani” messaggi rispetto a questo strumento organizzativo, le Organizzazioni Sindacali hanno ricordato all’Azienda che è stato stipulato nell’autunno dello scorso anno un accordo volto proprio a normare la concessione della pausa pranzo ridotta alla fine del periodo emergenziale che contiene gli elementi volti a disciplinare la sua concessione. Anche  in  questo  caso,  segnalate  ai  vostri  rappresentanti  sindacali eventuali situazioni anomale.

Milano, 3 marzo 2022

Coordinamenti Gruppo Banco BPM

FABI    FIRST CISL       FISAC/CGIL       UILCA       UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!