Inform@fisac febbraio 2016 n.2

PARTECIPAZIONE AGLI UTILI

 

Nella busta paga di febbraio verrà accreditato l’anticipo del 50% del valore del punto di partecipazione agli utili riferiti al bilancio del 2014 (pari a euro 0,35 per punto) e pertanto il valore che verrà erogato nella busta paga di febbraio sarà pari a 0,18 euro per il totale dei punti spettanti in base all’anzianità e al grado.

Il valore del punto nel 2016 riferito ai dati di bilancio 2015 è pari a euro 2,99. Finalmente l’impegno profuso, in questi ultimi anni, da tutto il Personale inizia a dare i primi frutti anche in riferimento al dato di bilancio.

Il saldo a conguaglio pari a 2,81 euro per punto (2,99 meno 0,18) verrà erogato nella busta paga del mese di aprile/maggio, dopo l’approvazione del bilancio 2015 da parte dell’assemblea dei soci, assemblea che dovrebbe tenersi all’inizio del mese di aprile.

Le forti rettifiche su crediti degli anni passati, nonostante il mantenimento di importanti dati di bilancio riferiti all’attività ordinaria, hanno portato a un abbattimento totale degli utili nei bilanci 2014-2013-2012, con gravi ripercussioni anche sulla retribuzione variabile (Partecipazione agli utili e Premio Aziendale).

I dati di bilancio 2015, in linea con il piano industriale 2015-2017, evidenziano un utile sulla capogruppo si circa 162 Milioni di euro (nel 2014 erano 15 milioni); da sottolineare l’incremento, rispetto al 2014, del margine di intermediazione di oltre 117 Mil e del risultato netto di oltre 200 Milioni.

Il risultato di gruppo (pari a 220 Mil di utile netto, di cui oltre il 70% prodotto dalla Bper), come ribadito dall’AD Vandelli, è di “ estrema soddisfazione” e l’auspicio dei principali stakeholder (fra i quali i dipendenti e i dipendenti soci) è che gli obiettivi previsti dal piano industriale possano finalmente avverarsi (circa 400 Milioni di utile netto di gruppo nel 2017).

Nei recenti incontri l’Azienda ha manifestato l’interesse ad una rivisitazione della parte variabile della retribuzione; si è aperto pertanto un confronto fra le parti per trovare un congruo accordo sulla materia.
La trattativa sta andando avanti da ottobre scorso e i prossimi incontri sono previsti nei primi giorni di marzo. Vi terremo informati anche con eventuali assemblee sull’esito della trattativa in corso.

 

COORDINAMENTI SINDACALI BPER
FABI – FIRST/CISL-FISAC/CGIL- SINFUB – UILCA –UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!