Banco BPM: ferie 2022, lavoratori fragili, smart working e altro ancora

3 - Fisac Cgil

Oggi, 23 febbraio, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato le funzioni competenti del Gruppo per confrontarsi su diversi argomenti. 

Dopo aver parlato dei dati dell’emergenza sanitaria nel nostro Gruppo che, fortunatamente, sono in miglioramento rispetto alle settimane precedenti (365 colleghi attualmente positivi, 20 nuovi casi giornalieri, 10 colleghi in quarantena, 2 filiali chiuse ad oggi), abbiamo discusso dei seguenti temi:

Lavoratori fragili

In seguito all’approvazione della Legge 18 febbraio 2022 n. 11 è stato confermato che, dal 1 gennaio al 31 marzo 2022, il periodo di assenza dei lavoratori fragili non viene conteggiato ai sensi della maturazione del comporto.

Inoltre, sulla scorta delle nuove disposizioni del Ministero della Salute riguardo alle patologie per cui può essere chiesto l’esonero dello svolgimento dell’attività lavorativa in filiale a causa della fragilità, verrà inviata una comunicazione a tutti i lavoratori interessati con le istruzioni da seguire.

Smart working

Abbiamo chiesto all’azienda di aprire fin da ora il tema della strutturazione dello smart working quando terminerà la “fase emergenziale” e di calendarizzare i relativi incontri.

Le dichiarazioni rese ieri dal Presidente del Consiglio Mario Draghi (nessuna proroga dello stato di emergenza oltre il 31 marzo) rendono necessario iniziare il confronto in tempi brevi in quanto, in caso contrario, si rischierebbe di non avere più il tempo necessario per una discussione ampia e approfondita.  

Assunzioni

Abbiamo comunicato all’azienda che, per poter valutare a pieno il funzionamento del piano di ricambio generazionale, abbiamo bisogno di ulteriori dati sui nuovi inserimenti e del consuntivo delle uscite del 2021 (Quota 100, Fondo di solidarietà, Dimissioni, Turn over fisiologico…). 

Solo in questo modo potremo valutare l’adeguatezza degli organici, che oggi sembrano sempre più risicati per poter garantire serenità ai lavoratori e qualità del servizio per i clienti.

Piano Ferie 2022

Viste le difficoltà del periodo, abbiamo chiesto e ottenuto per tutti i colleghi una proroga fino al 7 marzo per l’inserimento del piano ferie.

Riorganizzazione – Struttura Audit

Presentato il riassetto organizzativo che interesserà 66 colleghi in totale, l’azienda assicura che non vi saranno ricadute di mobilità territoriale o professionale.

Accordo sui controlli a distanza

Superate le pregiudiziali poste dal sindacato mediante il riconoscimento dei punti sollevati, abbiano ancora una volta sottolineato all’azienda la delicatezza e complessità dell’argomento. Siamo disposti ad aprire un tavolo di confronto, ribadendo da subito che analizzeremo approfonditamente ogni sfaccettatura e possibile conseguenza di un eventuale accordo sui temi, senza accettare alcuna accelerazione. 

Riorganizzazione – Centri Imprese

Abbiamo segnalato diversi disallineamenti tra quanto presentato a livello teorico e quanto stiamo verificando, soprattutto riguardo alle assegnazioni di diversi Addetti. 

L’azienda si è impegnata a effettuare una verifica e attivarsi per la sistemazione delle anomalie riscontrate. 

Poli decentrati ex SGS/IT

È stato calendarizzato nel mese di marzo un incontro per ottenere un focus sui poli decentrati, sulle lavorazioni interne ed esterne e su tutto quello che riguarda il lavoro svolto in questo settore.

Milano, 23 febbraio 2022

Coordinamenti Gruppo Banco BPM 

FABI    FIRST/CISL    FISAC/CGIL      UILCA    UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!