Donne: relazione 18 febbraio 2022

Ordine del Giorno 18 febbraio 2022

Torna all’indice

Nell’ultimo periodo il nostro settore è attraversato da processi di ristrutturazione che coinvolgono grandi gruppi bancari e assicurativi.
Da ultimo vogliamo ricordare le vertenze aperte in questo momento: Zurich, Verti, BNL e Cassa di Risparmio di Volterra.

L’obbiettivo di queste aziende è quello di perseguire un nuovo modello produttivo in cui digitalizzazione e automazione si affiancano ad esternalizzazioni di attività, spesso appaltate ad aziende terze con lavorator* precari sottopagati.

In questo processo la pandemia ha funzionato da catalizzatore, accelerando fortemente i processi di digitalizzazione e automazione con l’impiego massiccio dello smart- working/home-working, utilizzato talvolta come “premio”, ma soprattutto strumento efficacissimo per “svuotare” fisicamente le sedi delle aziende ed individualizzare il rapporto di lavoro.

Le donne spesso sono le più colpite da questi processi di ristrutturazione, perché maggiormente presenti sia in quei settori e servizi che vengono esternalizzati sia negli appalti a supporto dei servizi stessi (pulizia, mense, guardiania, eccetera).

Il Coordinamento Donne Nazionale FISAC esprime piena solidarietà e sostegno a queste lotte, in quanto riguardano non solo le lavoratrici e i lavoratori delle aziende coinvolte, ma in quanto sono lotte che devono essere di tutte e tutti noi, di tutta la categoria e del settore ad ogni livello.

COORDINAMENTO DONNE FISAC CGIL NAZIONALE

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!