![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il 31/01 le OO.SS di Gruppo hanno firmato l’accordo per l’accesso al Fondo di Solidarietà.
L’accordo prevede un massimo di 100 uscite, di cui, indicativamente, 60 Ex Biverbanca. Potranno accedere coloro che hanno già maturato o matureranno i requisiti per la pensione INPS, dal 01/07/2022 al 01/01/2025 compreso.
Le domande di accesso alle prestazioni del fondo dovranno essere presentate entro il 31/03/2022, mentre le uscite avverranno in due finestre di esodo: 1/07/2022 (per la maggior parte dei colleghi) e 1/12/2022 (per colleghi che ricoprono funzioni specifiche e più difficili da sostituire).
Ai colleghi che aderiranno saranno garantite le agevolazioni previste per i dipendenti della Banca fino alla maturazione della pensione e precisamente: condizioni relative ai rapporti bancari, previdenza complementare ed integrativa e assistenza sanitaria integrativa.
Le uscite totali saranno compensate da 50 assunzioni, oltre a 23 recenti ingressi (dicembre 2021 e gennaio 2022) già in organico.
Il presente accordo si colloca in piena continuità con la recente fusione tra Biverbanca e C.R.Asti ed è parte integrante del piano triennale 22-24 dell’Azienda. Di conseguenza l’Azienda ha confermato gli impegni già presi in quella sede in merito a mobilità territoriale e fungibilità dei colleghi.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali concordano nel dare un giudizio positivo all’accordo frutto di un proficuo confronto tra le parti gestito, sin dall’inizio, con spirito costruttivo e collaborativo.
Riconoscono, inoltre, quali punti qualificanti, sia l’opportunità data ai colleghi prossimi alla pensione, che l’attenzione riservata a chi è da poco entrato in servizio o si appresterà ad entrarvi nel prossimo futuro.
A breve verranno organizzate assemblee nelle quali saranno presentati in dettaglio gli aspetti legati all’accordo.
Asti, 31 gennaio 2022
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali C.R.Asti
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Alcra/Unisin
ALLEGATI: