NUOVO MODELLO OP: Lettera all’Azienda
Torna all’indice In questi giorni con le rappresentanze sindacali FISAC del territorio stiamo incontrando i nostri iscritti e gli interessati per un aggiornamento sull’azione sindacale del 2022 in tema di rappel e criticità emerse anche durante la plenaria.
Di seguito il testo della lettera inviata il 19 gennaio all’azienda in cui richiediamo una serie di incontri per un confronto proficuo sui sistemi incentivanti, gare di periodo e ampliamento del perimetro dei prodotti valorizzati, un tavolo permanente per risolvere le problematiche legate all’informatica, appuntamenti di monitoraggio dell’applicazione del nuovo modello op e molto altro ancora.
Sollecitiamo tutti ad intervenire alla riunione e a contattare il proprio referente territoriale per la data d’incontro.
A presto
Elisabetta
‘Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA sulla base di quanto emerso nel dialogo tra le Parti avvenuto negli ultimi appuntamenti del 2021, al fine di favorire un’adeguata programmazione di un calendario di incontri da tenersi nella prima parte dell’anno, le OO.SS. con la presente elencano alcuni temi di particolare rilevanza che richiedono di essere trattati con ordine sul Tavolo OP attraverso un percorso a tappe, caratterizzato da incontri specializzati ove concentrarsi con interlocutori propedeutici al confronto e allo sviluppo delle tematiche, come di seguito rappresentato.
Rafforzamento del confronto sui sistemi incentivanti e provvigionali, per una valorizzazione anche economica della gestione della relazione con la clientela, l’ampliamento del perimetro dei prodotti remunerati alla Rete OP e lo sviluppo di incentivi dedicati per la produzione realizzata sui clienti prospect; è necessario ricomprendere nel confronto anche i programmi/MBO dei IV livello Specialist e Group Leader.
Un incontro dedicato al confronto su gare di periodo, l’analisi degli impatti dei nuovi parametri di qualità e la loro eventuale modifica, la proposta di introdurre sovracomputi per far fronte alla crisi pandemica e l’ampliamento del perimetro dei colleghi “fragili” cui applicare le agevolazioni produttive previste/da prevedere.
Istituzione di un tavolo IT permanente per continui aggiornamenti sulle criticità riscontrate come ad esempio le reportistiche e le liquidazioni e nuovi strumenti di assistenza dedicati alla Rete OP (progetto “field care dedicato” rimasto pendente).
Un incontro per approfondimento su temi lasciati in sospeso a novembre scorso attinenti spettanze varie: correzione medie provvigionali ferie/malattia/congedi e loro visibilità in SAP; seconde firme Tutor, calcolo della quota azienda su FPGG relativamente al Rappel di Gruppo, sanare pregresso su SVP Protection a decorrere dal periodo di validità delle schede provvigionali vigenti (2013).
Definizione di data per uno o più appuntamenti di monitoraggio e verifica dell’applicazione ed evoluzione del nuovo modello OP (introdotto lo scorso marzo) anche su base territoriale con presentazione alle OO.SS. dei dati disaggregati per aree territoriali, per passaggi di livello e ruolo e dati disaggregati su variazioni di reddito a seguito di passaggio di livello oltre a quanto già richiesto in precedenti incontri.
Nell’occasione si ritiene necessario un particolare focus sulla figura del III° livello Tutor e del III livello KAM Wealth e più in generale del concetto di premialità in funzione della Seniority, a partire dalle proposte già veicolate dalle OOSS all’Azienda.
In attesa di un cortese riscontro a questa nostra, riteniamo urgente e necessario definire un primo appuntamento per parlare del “Percorso rigenerazione OP sottoresa” anche prima che il progetto sia del tutto definito dall’Azienda allo scopo di poter dare preventivamente una piena disponibilità a contribuire con spunti e proposte in merito.
Distinti saluti
Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA UILCA