Purtroppo dobbiamo registrare ancora molta confusione e pressapochismo da parte di chi è preposto a garantire la sicurezza ai tempi della pandemia.
Si avverte un collega la domenica mattina via mail che lo stesso, avendo avuto un contatto stretto con una collega risultata positiva, debba attenersi alle disposizioni previste. Peccato che allo stesso viene inviata una mail generica e che vengano messi per conoscenza tutti i colleghi della struttura della sede di Via Roma affermando “che tutti i colleghi in indirizzo” devono attenersi alle indicazioni. Non si poteva inviare, anziché una mail generica, uno scritto più dettagliato che avrebbe evitato la confusione totale che si è scatenata tra i colleghi? Sono i più che non comprendono o forse chi scrive non esercita il ruolo in modo “organizzato” e razionale come si pretenderebbe?
E ancora, dopo cinque minuti, sempre il Responsabile dell’ organizzazione- disorganizzata, ha inviato una seconda mail a tutta la struttura di lavorare in modalità agile nella giornata di lunedì 17 Gennaio, causa sanificazione e che tutti saranno informati sul rientro in presenza. Ma nella serata di domenica, contrordine, tutti al lavoro dopo le 9 perché prima sarà in corso la sanificazione, con ulteriore aumento della confusione visto che non tutti vengono avvertiti. Risultato che qualcuno lavora in agile, qualcun altro arriva al lavoro alle 8,15 e trova chiuso, altri si presentano alle 9. Ma non si sarebbe potuto tenere chiusa la struttura per un giorno per evitare tutto questo? E perché si continuano a fare pressioni sui colleghi per rientrare prima del tempo con tamponi a loro spese?
Per concludere questa mattina, sempre nella medesima struttura, viene stipulato un mutuo con nove persone giustificando la cosa da parte di qualcuno molto zelante che comunque viene rispettata la distanza di un metro e ottanta. Ma lo si vuole capire o no che continuando a comportarsi con questa superficialità ne usciremo sempre più tardi da questa situazione? Siamo sicuri che la cubatura dell’ufficio dell’area manager dove sono state fatte accomodare le persone sia quella prevista? I mutui se proprio si devono stipulare vanno fatti dal notaio è chiaro? E’ difficile da comprendere?
Oggi pomeriggio la scrivente Organizzazione avrà un incontro con il sedicente responsabile dell’organizzazione di area nonché con il responsabile delle risorse umane anche se quest’ultimo vive come un orpello il rapporto con il Sindacato distogliendolo da cose ben più urgenti ed importanti.
Ci chiediamo: forse qualcuno ha sbagliato a scegliere i propri uomini da mettere sul campo?
Genova, 17 gennaio 2022