Banco Popolare: il direttivo Fisac approva l’accordo

By: alex – All Rights Reserved

Il Direttivo Fisac Cgil del Gruppo Banco Popolare, allargato alle compagne ed ai compagni delle RSA, riunito a Verona nei giorni 7 e 8 maggio 2013, si esprime positivamente in relazione all’accordo di rinnovo del premio aziendale ed al collegato accordo di programma e dà mandato ai Coordinamenti di attivarsi con le altre OO.SS. per organizzare le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori.
Pur nella difficile situazione unitaria che si era creata, il risultato finale è in linea con l’elaborazione iniziale della Fisac Cgil, discussa nel Direttivo di Bologna. Sono state evitate posizioni di disponibilità, che erano affiorate in corso di trattativa, in merito soprattutto a giornate di solidarietà obbligatoria, non solo in contrasto con le linee strategiche della nostra Organizzazione, ma decisamente dannose per i destinatari dell’accordo e che avrebbero comportato solo un’incomprensibile partita di giro.
L’assenza di queste norme, la biennalità del premio aziendale, il consolidamento della quota “C” e la garanzia di una assunzione ogni due uscite nel prossimo fondo di solidarietà sono le basi del giudizio positivo del Direttivo.
Il raggiungimento di soluzioni atte a favorire la defiscalizzazione dell’erogazione straordinaria prevista per il 2012, tema già posto all’attenzione dell’Azienda, renderebbe il risultato ulteriormente favorevole.
Occorre contemporaneamente sottolineare che comunque vengono chiesti sacrifici alle lavoratrici ed ai lavoratori, sacrifici che per la Fisac Cgil dovranno essere compensati da un’assunzione di responsabilità da parte della Dirigenza del Banco, in grado di indicare un cambiamento strategico-organizzativo per evitare il riproporsi delle tensioni economiche di bilancio evidenziate in questa fase.
Nel corso dei prossimi lavori questo tema dovrà essere oggetto di ulteriori interventi per fare in modo che tutto il tavolo sindacale sia unito nell’obiettivo di chiedere all’azienda tale cambiamento.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!