Bonus INPS assistenza anziani e disabili 2016
Home Care Premium, il bonus erogato dall’INPS per assistere disabili ed anziani, è stato prorogato fino a giugno 2016. Ecco come funziona e chi può richiederlo.
E’ stata prorogata al 2016 l’iniziativa Home Care Premium, il bonus erogato dall’INPS a coloro che assistono un familiare anziano o disabile. Ecco quali sono le principali informazioni da tenere in considerazione: beneficiari, tipologia del bonus, scadenza, documentazione e requisiti necessari per presentare la domanda.
Bonus assistenza anziani e disabili: come funziona?
Il bonus erogato a favore di chi assiste anziani e disabili prevede un contributo che oscilla tra un minimo di 400 euro al mese ed un massimo di 1200 euro al mese.
L’importo del contributo assistenziale mensile può subire variazioni in base all’ISEE del richiedente e ad un punteggio
che indica il grado di autosufficienza del soggetto beneficiario. La somma massima di 1200 euro è prevista per i casi in
cui i redditi annuali siano inferiori agli 8000 euro annui.
Il bando dispone poi l’assegnazione di un trattamento integrativo che può arrivare fino a un massimo di 2400 euro, importo che, in ogni caso viene concesso in base allo specifico percorso assistenziale che il beneficiario deve seguire.
Bonus assistenza anziani e disabili: beneficiari
Il progetto Home Care Premium è un bonus destinato a dipendenti e pensionati pubblici (e quindi, per i dipendenti BPER vale per Coniugi o Familiari dipendenti pubblici) che sono in condizioni di non autosufficienza o che assistono in casa persone non autosufficienti o con disabilità grave.
Il bonus può, quindi, essere richiesto dai soli dipendenti e pensionati pubblici per se stessi e per i familiari conviventi o di primo grado non autosufficienti (anziani o disabili che siano).
Bonus assistenza anziani e disabili: come fare domanda
Il bando, inizialmente partito in via sperimentale solo per il 2015, è stato prorogato fino al 30 giugno 2016.
La presentazione della domanda dovrà avvenire per via telematica sul sito ufficiale dell’INPS www.inps.it, previa richiesta, se il soggetto non ne è in possesso, del Pin Inps necessario per accedere ai “Servizi online”.
Inoltre, la persona non autosufficiente (anziano o disabile) deve fare richiesta di iscrizione alla banca dati dell’INPS come dipendente pubblico o pensionato o familiare di dipendente pubblico (ex INPDAP).
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve aver già presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva per consentire l’acquisizione dell’ISEE sociosanitario del nucleo familiare di cui fa parte anche il beneficiario del Bonus.
Sono interessati dal progetto anche i minori disabili, figli di dipendenti pubblici o pensionati deceduti.