dal sito www.fisacunicredit.eu
Il nuovo Piano Strategico 2022-24 punta ad una crescita strutturale nelle aree geografiche in cui l’Istituto è già presente e prevede ricavi netti oltre i 17 mld ed un rapporto costi/ricavi in diminuzione al 50% nel 2024.
La digitalizzazione è al centro della strategia UniCredit con un aumento della spesa complessiva, 2,8 mld totali nel periodo 2022-2024.
L’azienda nel Piano prevede, in Italia, efficienze pari a complessive 950FTEs, principalmente concentrate nelle funzioni centrali, indicando, nella lettera di avvio di procedura prevista dal CCNL, quali strumenti per la gestione, il pensionamento diretto (ultima finestra di pensione entro dicembre 2024), l’utilizzo del Fondo di Solidarietà (ultima finestra di pensione aprile 2028) e anche incentivazioni di natura individuale.
Nell’ambito delle 950 FTEs terrà conto delle circa 200 adesioni già raccolte nell’ambito del Piano T23 attualmente “in sospeso”. Prevede inoltre l’accorpamento di circa 100 punti operativi meno presidiati sul territorio.
I principali interventi organizzativi previsti dal nuovo piano sono riferibili alla semplificazione e razionalizzazione delle strutture centrali e di governo attraverso la semplificazione del modello operativo/processi e alla digitalizzazione/automazione di attività amministrative. L’azienda prevede in tal
senso processi di riconversione e riqualificazione professionale che saranno supportati da percorsi di formazione.
Nel comunicato stampa di presentazione del Piano Industriale l’azienda comunica che ha in programma, nel periodo 2022-2024, a livello di Gruppo 3.600 nuove assunzioni nette di cui 2.100 in Digital & Data e 1.500 nel business. Di queste ultime 900 sono in Italia. UniCredit ha inoltre comunicato l’intenzione di internalizzare attività e forza lavoro qualificata e professionalizzata, per quanto riguarda il mondo Digital & Data, riducendo di due terzi il ricorso a società esterne da qui al 2024. Valutiamo positivamente questa decisione aziendale che va nella direzione di quanto sosteniamo da anni, infatti abbiamo fin dal principio fortemente criticato ed osteggiato la scelta di esternalizzare attività strategiche dell’azienda chiedendo una decisa inversione di tendenza.
Come Organizzazioni sindacali riteniamo positivo che l’azienda punti ad un piano di crescita dove finalmente l’Italia torni al centro della strategia di Gruppo e motore di sviluppo per l’economia del Paese.
Di rilievo anche il nuovo interesse per la formazione per la quale l’azienda prevede anche la creazione di un’ ”Academy” fisica e virtuale ove sviluppare percorsi di apprendimento e formazione personalizzati, nonché un forte investimento in offerta formativa. Il potenziamento e il miglioramento dell’offerta formativa rappresenta una delle istanze che da tempo sostenevamo.
E’ prevista una remunerazione degli azionisti di almeno 16 miliardi nel periodo 2021-2024 (solo nel 2022 è prevista la distribuzione di 3,7 miliardi di euro). Ci aspettiamo che i dipendenti di questo Gruppo, più volte ringraziati negli ultimi mesi dai vertici aziendali, ricevano la stessa attenzione e considerazione.
Nulla è stato detto su eventuali fusioni/acquisizioni (salvo che non sono escluse).
Le OO.SS. lavoreranno perchè questa volta la gestione del personale, ed in particolare l’eventuale riqualificazione/ricollocazione, sia gestita rispettando storie, professionalità e situazioni personali/familiari di chi verrà coinvolto.
Il contratto nazionale prevede una procedura di confronto, della durata di 50 giorni, sulle ricadute del Piano che riguardano lavoratrici/lavoratori, nell’ambito della quale dovremo approfondirne tutti gli aspetti ed i dettagli per poter effettuare una valutazione compiuta e complessiva. Sarà necessario poi
verificare passo per passo l’attuazione del Piano industriale per misurarne i reali impatti sulla vita lavorativa di colleghe e colleghi attraverso un confronto continuo e un pieno coinvolgimento del Sindacato.
Vi terremo informati sull’esito di tali incontri.
Segreterie Nazionali
Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit
Milano, 10 dicembre 2021
___________________________________
Alcuni argomenti correlati:
- Approfondimento n. 5: Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024 18/05/2020 I primi 8 articoli dell’Accordo 2.04.2020 sulle ricadute nel perimetro Italia del Piano di innovazione Team23 riguardanti il Personale che matura la finestra pensionistica entro il 1° gennaio 2024 [compresi…
- Piano strategico 03/09/2020 Piano Strategico Piano strategico Team 23 Accordo Team 23 del 2 aprile 2020Verbale di Accordo Vap 2019Slides a cura di Fisac Cgil di approfondimento dell’Accordo Team 23Approfondimento 1: Premio aziendale…
- Uni.C.A. – Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2020-2022 25/10/2019 La nostra Cassa Assistenza, istituita nel 2007, sta per entrare in un nuovo triennio di attività con il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministazione e del Collegio Sindacale. Le…
- UniC.A.: Rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2020 – 2022 07/11/2019 Da alcuni giorni è possibile votare i candidati consiglieri di Cassa Uni.C.A. eletti dai dipendenti ed ex dipendenti che hanno sottoscritto la polizza. È molto importante non solo votare ma…
- Risultati delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali di Uni.C.A. per il triennio 2020-2022 13/12/2019 Sono stati pubblicati in data odierna sul sito di Uni.C.A. i risultati delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali di Uni.C.A. per il triennio 2020-2022. Risultano eletti tutti i…
- Last 19 December 2019 The Italian Trade Unions and ABI (private banks) signed a new sector… 08/01/2020 The main points are summarised below: Contractual area; Monthly wage increase; Entry level salary; Digitalization; FOC (Sector Fund for the Support of Employment); Part Time; Agile Work; Disciplinary procedure; Maternity/illness;…