ASCOLTO…
non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire
Venerdì 19 novembre u.s. si è svolta la Trimestrale di Area Verona alla presenza dei responsabili delle Relazioni Industriali, del Personale di DR e di Area e del Direttore Commerciale Imprese.
Si è parlato di raggiungimento del budget ad oggi per l’Area Verona del 63,9% a fronte di quello di DR del 66,7%, con un dettaglio sul territorio Retail al 63,6% (quello di DR pari al 66,1) Exclusive al 63,4% (DR pari al 65,6%) e Imprese al 64,6% (DR pari al 68,3%).
Risultati complessivamente vicini alle risultanze di DR, ottenuti con grande impegno di tutte le colleghe ed i colleghi del territorio di Verona, pur non avendo una copertura del mercato delle altre province, per stessa ammissione dell’Azienda.
Grande il valore dell’incontro e dell’ascolto dei clienti…
ma i colleghi? Loro chi li ascolta?
Le persone sono sempre meno e sempre più in affanno, si parla di relazione…sforzo alla ricerca delle relazioni …ma purtroppo è sempre più “un’ansia da prestazione”, con continui affiancamenti o meglio continue PRESSIONI COMMERCIALI E DI PRESTAZIONE oramai strutturali, che producono nel tempo un effetto di frustrazione, inadeguatezza e stanchezza psicologica delle persone! Se qualcuno pensa di poter risolvere tutto solo pianificando le attività, non ha ben compreso che quando le risorse sono insufficienti e gli obiettivi non sostenibili, il clima nelle filiali sarà sempre peggio: basterebbe leggere gli altimetri per comprendere perché sempre più persone chiedono di uscire dalla rete!
Smart working: abbiamo segnalato nuovamente che, pur ormai a quasi due anni dall’inizio della pandemia che ha segnato una forte accelerazione del lavoro flessibile, alcuni direttori fanno ancora fatica a concederlo, se non in presenza di figli piccoli.
Forse qualcuno deve spiegargli meglio cosa vuol dire “pianificazione del lavoro” e “pianificazione delle presenze”, anche in considerazione delle nuove procedure applicative appena rilasciate dalla stessa banca.
Abbiamo inoltre chiesto all’Azienda di dare precise indicazioni sul controllo del green pass: deve essere fatto con device aziendali e non personali dei delegati preposti!
La disponibilità aziendale all’ascolto, manifestata in occasione della trimestrale, deve però poi tradursi in fatti concreti, che possano migliorare il quotidiano delle colleghe e dei colleghi, cosa che da tempo chiediamo come organizzazioni sindacali.
Verona, 22 novembre 2021
I Coordinatori Territoriali e le RSA Gruppo Intesa Sanpaolo
AREA VERONA
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN