GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2021 GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Carissime e carissimi,
come ogni anno si avvicina la ricorrenza del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Ma non è una ricorrenza lontana. È storia di oggi, di tutti i giorni. Qui in Sardegna come nel resto del mondo.
Quasi 7 milioni di donne italiane, dai 16 ai 70 anni, subiscono almeno una volta nella vita una forma di aggressione. Per il 20,2% si tratta di violenza fisica, per il 21% di violenza sessuale, nel 5,4% dei casi di stupro o tentato stupro.
La violenza contro le donne viene, purtroppo, esercitata in tutti i contesti in cui si articola il nostro quotidiano, in famiglia, nei rapporti sociali e nei nostri luoghi di lavoro.
Ed allora come Fisac CGIL vi chiediamo di fare un piccolo grande gesto.
Giovedì 25 novembre appuntate per tutta la giornata lavorativa il fiocco rosso.
Qualcuno lo noterà ed allora spiegategli cosa rappresenta.
Il sindacato è da sempre impegnato nella lotta contro le molestie e la violenza sui luoghi di lavoro ed attraverso la contrattazione proviamo a creare ascolto, attenzione e rispetto dei diritti delle donne evidenziando i passi in avanti che ancora sono necessari per creare un’effettiva parità dei sessi senza sconti.
Serve una rivoluzione culturale. Serve cambiare le nostre abitudini, il nostro lessico, i nostri rapporti quotidiani. Dobbiamo lottare insieme per migliorare le leggi ed i contratti, ma nulla potremo se non cambieremo il nostro modo di pensare.
Siamo tutti coinvolti!
Stiamo provando a diffondere in tutti gli uffici questa iniziativa. Se non dovessimo arrivare per tempo contattaci al 342 328 0744 o alla mail fisac.cagliari@sardegna.cgil.it e proveremo a portarti il fiocco direttamente in ufficio!!
Metti su il fiocco contro la violenza!