Uni Europa Finance: Presidium meeting e Steering group meeting a Nyon

Si è svolto oggi a Nyon (Svizzera, sede di UNI Global) la riunione dello Steering Group (il direttivo) di Uni Europa Finance, preceduto ieri dal Presidium (segreteria europea).

Dopo 2 anni per la prima volta ci siamo incontrati di persona, anche se ancora in forma ibrida.
In apertura, il saluto di Rita Berlifa, presidente brasiliana di Uni Finance, che, tra le altre cose, ha ribadito l’importanza della solidarietà alla cgil dopo l’attacco fascista, sentito come un attacco a tutto il mondo sindacale e alla democrazia.

Tanti i temi sul tavolo: dall’impatto del mondo digitale sul lavoro, ma più in generale sulla società e la democrazia; alla finanza sostenibile, intendendo sostenibilità sia sociale che ambientale, smascherando il rischio di green washing sempre dietro l’angolo; alla situazione nei paesi europei oggi rappresentati.

La discussione è stata intensa ed interessante: per la FISAC sono intervenute Anna Maria Romano, in qualità di Vice Presidente di UEF, e Alessandra Cialdani, eletta in rappresentanza dei giovani europei.

UNI Global ha presentato la campagna contro i finanziamenti alle aziende in Myanmar dopo il golpe militare (ne scriveremo approfondimente in seguito). Inoltre, è stato brevemente presentato il prossimo gruppo di lavoro “il settore tra 20 anni”, che lavorerà per immaginare dove saremo, appunto, tra 20 anni: il lavoro sarà coordinato dai giovani di UNI, che saranno coloro che più di tutti gestiranno il futuro.

Un ARRIVEDERCI a presto per la condivisione del materiale di oggi

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!