Nell’incontro di venerdì 12 novembre l’Azienda ha consegnato alle OO.SS. l’informativa sull’ “evoluzione del Modello Commerciale del Gruppo Banco BPM” inerente la riorganizzazione prevista nel piano industriale 2021-2024 del Gruppo Banco BPM.
Gli argomenti oggetto di attenzione in merito alle ricadute sulle lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo riguardano in particolare:
– Banca Aletti: è prevista una riorganizzazione volta a razionalizzare e meglio organizzare l’attività dei gestori private presenti nelle filiali. Le filiali saranno complessivamente 30 suddivise in 7 aree, con l’obiettivo di dare maggiore flessibilità territoriale in ottica di una migliorata capacità commerciale;
– Centri Imprese: verranno istituiti 67 centri imprese e 68 distaccamenti di questi ultimi. La struttura organizzativa vedrà all’interno di questi un Direttore Centro imprese, i gestori imprese e gli addetti imprese. In relazione al sopraesposto cambiamento verranno istituite nuove figure professionali all’interno delle DT: un Referente Aziende e un Referente privati. Nelle Aree il Responsabile coordinamento imprese verrà ridenominato Responsabile coordinamento business per dare attività di supporto alle Filiali.
– Ridefinizione del perimetro di alcune aree territoriali e razionalizzazione delle stesse (da 45 a 42) ponendo più attenzione al territorio e non al Gruppo di appartenenza (ex Bpm o ex Banco);
– Variazione, per alcune filiali, della tipologia di appartenenza (ad es.da indipendenti a coordinate indipendenti)
Le OO.SS. non ritenendo sufficientemente esaustive le informazioni fornite, nell’ottica di valutare le ricadute sulle lavoratrici e i lavoratori del gruppo, hanno formalmente contestato l’apertura della procedura richiedendo una implementazione dei dati.
Milano, 15 novembre 2021
COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FABI – FIRST CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN