ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE
Si è appena concluso l’incontro convocato oggi per discutere del rientro graduale in presenza nelle sedi dell’Ente alla luce del miglioramento delle condizioni epidemiologiche e delle norme che stanno prevedendo la totale riapertura delle attività.
Su proposta dell’Ente si è convenuto di modificare parzialmente gli accordi sottoscritti durante la fase acuta della crisi pandemica.
Le Scriventi hanno evidenziato, che stante il perdurare dello stato emergenziale, il rientro in presenza non potrà che avvenire nel rispetto dei limiti massimi delle postazioni occupabili sulla base delle attuali planimetrie sviluppate secondo le indicazioni contenute nel Manuale della Sicurezza.
Hanno inoltre richiesto di mantenere le attuali flessibilità di orario in ingresso al fine di limitare i contatti in entrata ed uscita tra i colleghi e di continuare a svolgere l’attività di sportello solo su prenotazione, lasciando ancora chiusi gli sportelli privi di codometro.
Queste richieste sono state accolte e recepite nell’accordo sottoscritto che prevede anche la modifica dell’orario dei 118 sportelli con più di 5 addetti che da martedì 2 novembre sarà: 8.15/14.15 con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 e conseguente riduzione degli slot prenotabili nella fascia oraria del pranzo.
Con l’approssimarsi della fine dell’emergenza epidemiologica, ad oggi prevista il 31 dicembre, le scriventi Segreterie nazionali hanno richiesto la calendarizzazione di un incontro al fine di riprendere la trattativa sul lavoro agile in AdeR con l’obiettivo di addivenire ad un accordo che consenta in fase post pandemia di normare, in maniera strutturale, lo smart working. L’incontro è stato programmato per il prossimo 4 novembre.
A margine dell’incontro le scriventi Segreterie hanno infine ottenuto per il prossimo 3 novembre l’incontro sul premio aziendale.