Indagine sullo stress lavoro correlato nelle banche
Il 14 settembre 2016, si è svolto a Roma un importante seminario sulla STRESS DA LAVORO CORRELATO, o come meglio definito dalla nostra organizzazione, sui RISCHI PSICOSOCIALI, organizzato dal Dipartimento Formazione della Fisac Roma e Lazio in collaborazione con il Dipartimento Nazionale salute e sicurezza della Fisac Cgil.
La platea era composta dalle RLS ed RSA del Lazio, e la risposta vista l’ampia partecipazione degli invitati, è stata più che positiva.
Il primo dato allarmante che ci è saltato agli occhi è il seguente:
ENTRO IL 2020, dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la DEPRESSIONE diventerà la causa principale di inabilità al lavoro.
Il seminario protrattosi per l’intera giornata, ha visto un interessantissimo intervento della giuslavorista Yara Serafini, che ha affrontato la tematica dello stress da lavoro correlato e mobbing dal punto di vista legale, portando sul campo esperienze di vita vere, con opportunità e soluzioni per poter affrontare situazioni critiche.
Un aspetto importantissimo trattato nel seminario, è stato: (ODL) l’Organizzazione Del Lavoro;
ODL di fondamentale importanza per una vita e convivenza lavorativa soddisfacente, sia sotto il profilo professionale che salutare, all’interno dell’azienda e/o struttura in cui si presta la propria opera professionale.
In questa fase storica, le organizzazioni sindacali hanno pochissimo spazio per intervenire nella ODL aziendale, prettamente a discrezione della parte datoriale, ma viste le previsioni della OMS, e la crescente consapevolezza che tale modello non puo’ essere esclusivo per una sola parte di quelle coinvolte, c’è una forte volontà, almeno per cio’ che riguarda la Fisac, di poter intervenire nei processi della ODL.
ODL, che nel nostro specifico caso significa:
- Riconoscimento pieno dei propri diritti sul luogo di lavoro;
- Pressioni commerciali;
- Rapporti interni di lavoro/collaborazione con il responsabile, e con l’intera squadra;
- Sentirsi ragionevolmente motivati e gratificati del proprio essere e del propio lavoro;
- Luoghi e postazioni di lavoro confortevoli;
- Consapevolezza, giusta formazione, adibizione al proprio ruolo……
- e molto altro ancora.
La Comunità Europea ritiene che in Europa i lavoratori delle banche, dei trasporti e dei servizi siano più esposti allo stress lavoro-correlato
Dalla valutazione attenta del materiale, dalla meta analisi compiuta, sono emerse le criticità e le potenzialità di ogni banca.
FATTORI DI RISCHIO PSICOSOCIALE
Categoria | Contenuto del lavoro |
1. Ambiente di lavoro e attrezzature |
Condizioni fisiche del lavoro, problemi di affidabilità, disponibilità, riparazione o manutenzione di attrezzi ed impianti. |
2. Compito | Monotonia, cicli di lavoro brevi, lavori frammentati o privi di senso, incertezza elevata. |
3. Carico/ritmi di lavoro | Sovraccarico o sottocarico di lavoro, carenza di controllo sui tempi, alti livelli di pressione temporale. |
4. Programmazione del lavoro | Lavoro a turni, programmazione rigida del lavoro, orari imprevedibili eccessivamente lunghi o che alterano i ritmi sociali. |
MAL DI BUDGET: Etimologia
La richiesta di performance sempre maggior in termini di budget di vendita di prodotti finanziari (pressioni commerciali) sono state e sono causa di disagio diffuso anche per gli aspetti etici connessi e le responsabilità legate all’applicazione della normativa di legge e di quella aziendale nonché per le conseguenze paventate e agite in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati dall’azienda e le dinamiche distorsive che si sviluppano tra i colleghi di lavoro. Tutto ciò, ha portato alla coniazione del termine “MAL DI BUDGET”.
Nell’enorme quantità di formazione destinata ai lavoratori quella dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rischia di diluirsi: pertanto questa potrebbe non incidere abbastanza nei loro comportamenti e nei loro atteggiamenti per riconoscere tutelate la propria salute e la propria sicurezza.
Le RLS rilevano quanto diventava importante l’aumento delle pressioni commerciali che le banche esigevano (e ancor oggi esigono) dai dipendenti per poter affrontare questo momento di crisi.
Questo affannarsi per raggiungere gli obiettivi commerciali può portare tensioni che possono incrementare lo stress.
Con la promessa di tornare sull’argomento, rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione possa essere utile.
Paolo Amico
RSA Latina