Intesa Sanpaolo: primo incontro trimestrale dell’Area Varese

3 - Fisac Cgil

Il 29 settembre si è svolto in modalità a distanza l’incontro trimestrale dell’ Area Varese tra le Organizzazioni Sindacali e la Delegazione Aziendale ai sensi dell’ art. 7 del protocollo Relazioni Industriali 14 Aprile 2021.
Abbiamo sottolineato l’importanza di tornare a effettuare in presenza tali incontri, visto che l’azienda ormai da qualche tempo ha ripreso a convocare incontri in presenza con i Direttori e i Responsabili d’ Area.
Per la parte aziendale erano presenti Flavio Busi per Relazioni Industriali, Massimiliano Cois Responsabile del Personale della DR Lombardia Nord, Agostino Trotti CTPAR Area Varese eLombardia Nord e Alfonso Tentori, Direttore Commerciale Imprese.
Tentori ha illustrato il dato andamentale dell’Area, che risulta essere in linea con le aspettative relative al conseguimento del budget annuale.
Massimiliano Cois ha sottolineato come la nostra Area ha dato un grande contributo in termini di assistenza alle/ai colleghe/i ex Ubi per l’integrazione; ha evidenziato poi che nella nostra Area il dato relativo al part time (27,67% del personale) è al di sopra della media nazionale.

STRAORDINARI
Abbiamo richiesto ufficialmente, come prevede il Protocollo, di poter visionare le registrazioni del lavoro straordinario, in quanto durante l’incontro ci è stato comunicato che nelle filiali imprese per i mesi di maggio, giugno e luglio sono state riconosciute complessivamente soltanto 4 ore di straordinario; invitiamo ancora una volta tutte/i le/i colleghe/i a rispettare quanto previsto dalla normativa aziendale in merito, vale a dire fare richiesta preventiva al proprio Responsabile per essere autorizzati a fermarsi negli uffici oltre l’orario ordinario, e ad un eventuale rifiuto, uscire dai locali della filiale al termine del proprio orario di lavoro.

ORGANICI
Abbiamo fortemente denunciato all’ Azienda la carenza di organici nelle filiali, situazione che unita a quella delle continue, pesanti pressioni commerciali sta portando a pesanti ripercussioni sulla salute del Personale, con una crescita esponenziale delle richieste di visite a Medicina del Lavoro: la salute delle/dei colleghe/i per le scriventi Oo.Ss. viene sempre al primo posto, viceversa l’atteggiamento di alcuni Responsabili che vogliono mettersi in evidenza non aiuta certo a vivere in un clima sereno la giornata lavorativa. Abbiamo contezza del fatto che anche le dimissioni dalla Banca siano in continuo aumento.
Invitiamo tutte/i le/i lavoratrici/tori a segnalare le situazioni di difficoltà ai propri dirigenti sindacali al fine di porre in essere le opportune azioni.
Nonostante i dati commerciali, come confermato dall’Azienda a inizio incontro, siano positivi e siano la prova concreta del grande lavoro, dell’impegno e della dedizione del Personale della rete, spesso a tutto ciò non corrisponde a un clima aziendale sereno.

ALTIMETRO
A proposito di clima di filiale, lo strumento dell’Altimetro, che è, lo ribadiamo, volontario e anonimo, nato su iniziativa prettamente aziendale, può esser una valida modalità di espressione e di valutazione della realtà di filiale; non è comprensibile che qualcuna/o ne imponga la compilazione con la pressante indicazione di inserire solo valutazioni positive, motivando tale richiesta col fatto che un punteggio negativo andrebbe ad incidere negativamente sul “SeiOk” e di conseguenza sul PVR. Questa è una leggenda metropolitana, e chi fa queste affermazioni mente sapendo di mentire.

DIREZIONE AGRIBUSINESS
Anche in questo comparto esistono numerose criticità: le/i colleghe/i sono abbandonate/i a loro stesse/i senza una formazione adeguata e si trovano a dover affrontare quotidianamente criticità nella relazione con la clientela.
Riteniamo doveroso un intervento per incrementare il numero di gestori, secondo noi numericamente insufficienti, perché allo stato attuale non si è in grado di garantire l’operatività ordinaria degli uffici.

ACCORPAMENTI
In merito ai prossimi accorpamenti di filiali previsti da qui a fine anno abbiamo richiesto, alla luce delle recenti negative esperienze, una migliore gestione del “passaggio di consegne” con un supporto alle/ai colleghe/i delle filiali accorpanti ed il mantenimento dei percorsi di carriera in essere per chi lavorava nelle filiali accorpate. L’azienda ha garantito il colloquio di tutte/i i le/gli interessate/i con congruo anticipo rispetto alla tempistica degli accorpamenti al fine di garantire il giusto collocamento delle risorse. Nella fattispecie abbiamo evidenziato la criticità dell’accorpamento della filiale di Gallarate Largo Camussi su Gallarate Sempione, chiedendo un incontro specifico per poter essere informati nel dettaglio sia della gestione del personale che degli immobili, e l’azienda si è detta disponibile: rimaniamo in attesa.

FORMAZIONE
Il dato sulla fruizione dell’ attività formativa potrebbe far pensare che siano state fornite tutte le informazioni utili per operare in serenità, ma la realtà è ben diversa: le/i colleghe/i sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa dare indicazioni esatte su come operare e troppo spesso ci si imbatte in risposte come “forse si fa cosi”, “ a me non è mai capitato”, e tutto ciò non fa che generare sconforto e determinare una diffusa condizione di inadeguatezza.

APPUNTAMENTI
Altro tema portato all’attenzione è quello della gestione delle agende: ormai segnaliamo ad ogni incontro che la mancanza di un blocco operativo che impedisca al sistema di pianificare nell’agenda del singolo gestore più appuntamenti in contemporanea al medesimo orario, fa sì che spesso nascano dissapori e tensioni con la clientela, che in qualche caso sono degenerati in aggressioni verbali.
Riguardo alla gestione dell’agenda, ricordiamo che nella precedente trimestrale il Responsabile del Personale Massimiliano Cois ha ribadito che la giornata lavorativa non può essere dedicala solo ed esclusivamente all’attività commerciale, bisogna dare corso anche a tutte le attività amministrative (es.:successioni, fideiussioni, pratiche di fido, gestione dell’archiviazione documentale, ecc.).

Varese, 12 ottobre 2021

I Coordinatori Territoriali e le RSA ISP Direzione Regionale Lombardia Nord Area Varese
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!