Cari Colleghi, dal 4 Ottobre al 1O Novembre a tutti i dipendenti del Gruppo Generali sarà data la possibilità di esprimere, in forma anonima, la propria opinione sui vari aspetti dell’azienda per cui lavorano, attraverso l’evento “Global Engagement Survey 2021”.
Per noi tutti potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per esprimere le nostre osservazioni e il nostro malessere, che in questi mesi abbiamo denunciato ad un management sempre più sordo e poco attento alle esigenze dei lavoratori di Alleanza Assicurazioni, fiore all’occhiello del Gruppo Generali per i prestigiosi traguardi raggiunti.
Queste organizzazioni sindacali hanno coniato lo slogan NON AVERE PAURA perché è arrivato il momento di dire apertamente tutto quello che non va per il bene della nostra azienda, delle nostre economie e della nostra salute. Ognuno deve sentirsi LIBERO di fare o non fare la Survey e di dire ciò che vuole senza subire pressioni dai propri superiori.
Queste 00.SS si rivolgono a tutti i colleghi e li invitano a non farsi intimidire da Ispettori Nazionali Territoriali, Ispettori Regionali e Agenti Generali che vogliono impedire la manifestazione della libertà e dell’indipendenza di ogni lavoratore che si esprime nella semplice compilazione di un questionario anonimo, tentando di falsarne i risultati.
Ieri l’ispettore nazionale territoriale del Centro ha intrattenuto i colleghi del Lazio invitandoli a rispondere alle domande della Survey senza <<parlare o soffermarsi sugli aspetti negativi come la chiusura degli ispettorati ed il taglio delle provvigioni ecc.>> e minacciando i presenti perché bisogna <<guardarsi il posto di lavoro>>. Come se non bastasse ha pressato tutti a collegarsi alla conference cali del martedì perché i partecipanti sono scesi da 4.000 a circa 1.500, compresi gli Account. Forse, non si è accorto che i dipendenti sono STANCHI, che le loro condizioni di lavoro sono invivibili e che queste 00.SS. hanno chiesto il boicottaggio delle cali del martedì, insieme a Stile Alleanza ed a tutta la reportistica pretesa da INT/IR/AG.
Queste affermazioni hanno indotto le 00.SS. a diffidare il responsabile dell’INT Centro e l’azienda al Gruppo Generali, come preludio ad eventuali azioni da attuare presso le autorità competenti in caso questi comportamenti non venissero opportunamente censurati o ripetuti da altri soggetti in altri territori dello stivale, poiché “il regista è uno ma gli attori sul territorio sono tanti”.
Per questa ragione abbiamo aperto un indirizzo di posta elettronica segnalazioniretealleanza@gmail.com dove tutti i lavoratori possono segnalare gli abusi ed i soprusi dei vari gerarchi di Alleanza Assicurazioni o le pressioni commerciali che ricevono.
La nostra protesta non si placa, nei prossimi giorni vi informeremo delle prossime azioni.
6 ottobre 2021
I Coordinamenti Nazionali delle RSA FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA – UILCA