Cara/o collega, nel portale INPS (www.inps.it) da qualche giorno è disponibile il nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione.
È un servizio a libero accesso, consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso, raggiungibile dalla home page dell’istituto seguendo il percorso:
Prestazioni e servizi > Servizi > Riscatto Laurea – Simulatore.
Inserendo i dati richiesti, il servizio fornisce informazioni sulle varie tipologie di riscatto di laurea (agevolato, inoccupato, ordinario) disponibili per i vari segmenti di utenza e sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere. Disponibile anche una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere.
Al momento la simulazione è disponibile per gli utenti inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione.
Gli interessati possono proseguire nell’approfondimento autenticandosi con le proprie credenziali. In questo modo la procedura utilizza direttamente i dati dell’utente presenti negli archivi INPS (contribuzione versata, periodi lavorati, etc.) ed eventuali simulazioni sono calcolate sulla base di questi dati.
Nella sezione ad accesso riservato è anche possibile inoltrare direttamente la domanda di riscatto.
Buona navigazione.
Fisac-CGIL
Gruppo Banco BPM